Corriere dello Sport

LIVE

Gustavo Sá, il trequartista del Portogallo Under 21

foto
Gustavo Sá, il trequartista del Portogallo Under 21 EPA

Gioca nel Famalicão, ha diciannove anni e si sta mettendo in evidenza: un gol al Boavista e un assist nelle prime sei giornate

Il Benfica è entrato in azione, il Porto ha presentato un’offerta, lo Sporting Lisbona è pronto a inserirsi. Sta nascendo un’asta intorno al cartellino di Gustavo Sá, trequartista, diciannove ann: gioca nel Famalicão e ha già esordito nella nazionale portoghese Under 21 guidata da Rui Jorge. Repertorio completo: stile, potenza, progressione, un metro e 89, destro naturale, un gol (al Boavista) e un assist nelle prime sei giornate di campionato. Indossa la maglia numero 20.

IL PERCORSO - Sempre titolare nella squadra allenata da Armando Evangelista. Gustavo Sá si muove alle spalle del centravanti Aranda, nel 4-2-3-1. Fantasia e cambi di direzione, talento e istinto. È il grande rimpianto del Porto: l’ha cresciuto nella sua accademia e l’ha perso poi nel 2018, quando Gustavo Sá ha deciso di proseguire l’avventura nel vivaio del Famalicão, che gioca a Vila Nova, distretto di Braga. Il club è controllato dall’imprenditore israeliano Idan Ofer, che ha interessi nel settore energetico e vanta una quota del pacchetto azionario dell’Atletico Madrid. Il Famalicão è una piccola realtà in costante ascesa: nel 2023 ha raggiunto la semifinale della Coppa del Portogallo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi