Corriere dello Sport

LIVE

Tyler Dibling, il golden boy del Southampton

foto
Tyler Dibling, il golden boy del Southampton Getty Images

Ala sinistra, diciotto anni e un gol all’Ipswich: è il quarto più giovane marcatore nella storia dei Saints dopo Obafemi, Blackstock e Gallagher

Libri e pallone: studia, ha diciotto anni, è un’ala sinistra. Tyler Dibling fa parte della nuova gioventù della Premier League, che ha il potere di riunire campioni e talenti. Gioca nel Southampton e sabato scorso ha segnato il gol del pareggio contro l’Ipswich (1-1), diventando il quarto più marcatore più giovane nella storia dei Saints dopo Michael Obafemi, Dexter Blackstock e Sam Gallagher. Cinque presenze, due da titolare, un metro e 78. È la scommessa del tecnico Russell Martin, che ha puntato su Dibling senza farsi frenare dalla sua età.

L’OBIETTIVO - Il Southampton è appena risalito in Premier. Punta alla salvezza. Ma l’inizio di stagione non è stato semplice: solo un punto in cinque giornate. Dibling può essere impiegato anche da centrocampista esterno: tampona e riparte. Scatto, progressione, personalità. Si è fatto ammirare in Coppa di Lega, inventando due assist nella sfida vinta per 5-3 sul campo del Cardiff. Un torneo che sta regalando emozioni ai tifosi dei Saints, capaci di eliminare anche l’Everton ai calci di rigore. Dibling ha il contratto in scadenza: il prossimo 30 giugno può svincolarsi. Il Southampton sta lavorando al rinnovo, ma gli ostacoli non mancano, perché Aston Villa e Tottenham seguono con interesse il golden boy, che è nato il 17 febbraio del 2006 e si sta facendo largo nella nazionale inglese Under 19, diretta da Will Antwi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi