Corriere dello Sport

LIVE

Nakamura fa sognare il Reims

foto
Nakamura fa sognare il Reims EPA

Ala sinistra, 24 anni, giapponese, cinque gol in nove partite di Ligue 1. Giocava in Austria nel Lask

Il Reims ha quasi cento anni, è stato fondato nel 1931 e ha scritto un capitolo romantico del calcio. Ha disputato la prima finale nella storia della Coppa dei Campioni: era il il 13 giugno del 1956, perse 4-3 contro il Real Madrid di Gento e Di Stefano, la squadra francese era allenata da Batteaux e poteva contare su un grande attaccante come Raymond Kopa. Non è stata l’unica delusione europea: nel 1959 ha trovato sulla sua strada sempre i blancos (2-0). Adesso, allo stadio Auguste Delaune, il nuovo idolo è un giapponese, Keito Nakamura, ala sinistra, ventiquattro anni, cinque gol in nove partite di Ligue 1. La sua maglia numero 17 è una delle più vendute negli store del Reims. I video con la collezione delle sue perle sono diventati virali sui social. Anche in nazionale si sta affermando: otto gol in tredici presenze. Non ha legami di parentela con un altro Nakamura, Shunsuke, trequartista, classe 1978, ex stella della Reggina e del Celtic.

I VIAGGI - Ha girato l’Europa. Ha cominciato a giocare nello Yowa e nel Gamba Osaka. È stato in Olanda nel Twente. Ha fatto un’esperienza in Belgio con il Sint-Truiden e in Austria con il Lask, che l’ha ceduto al Reims nel 2023 per dodici milioni. Ha segnato quattro gol nel suo primo campionato francese. Ora ha già raggiunto quota cinque. L’obiettivo è raggiungere la doppia cifra. È alto un metro e 80, è nato ad Abiko il 28 luglio del 2000, nel Reims ha lavorato prima con il tecnico Will Still e adesso con Luka Elsner. Salta il difensore, regala la superiorità numerica, ha un dribbling stretto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi