Corriere dello Sport

LIVE

Khusanov, dai 100.000 euro del Lens ai 40 milioni del City

foto
Khusanov, dai 100.000 euro del Lens ai 40 milioni del City Getty Images

Difensore centrale, vent’anni, uzbeko: in diciotto mesi è diventato “l’affare del secolo” del club francese, che lo aveva scoperto in Bielorussia 

Per i dirigenti del Lens è diventato l’affare del secolo. Abdukodir Khusanov era stato preso per centomila euro: un affare chiuso il 24 luglio del 2023 da Gregory Thil, direttore tecnico del club francese. Dopo diciotto mesi è passato al Manchester City per quaranta milioni: l’ha scelto Pep Guardiola, lo considera il difensore del futuro. Vent’anni, uzbeko, un metro e 86, destro naturale. E’ un centrale, può muoversi in una linea a tre o a quattro. Da Tashkent, dove è nato il 29 febbraio del 2004, all’Etihad Stadium. Visite mediche e nuova maglia, numero 45. Ha firmato un contratto fino al 2029. 

Tashkent e Rivaldo

Tredici partite (undici da titolare) in Ligue 1 nel Lens di William Still, trentadue anni, allenatore belga, origini inglesi, una laurea alla University of Central Lancashire. Guardiola l’ha promosso. Khusanov ha iniziato a giocare nel Bunyodkor, club di Tashkent, dove hanno applaudito in passato anche i dribbling e i calci di punizione di Rivaldo, quando il brasiliano si preparava a concludere la carriera. 

Scatto da 37 km orari

Khusanov si è imposto in Bielorussia, a Minsk, nell’Energetik-BGU, guidato in panchina da Pavel Rodnenok: trentasette partite, quattro gol e quattro assist. Rapido nell’anticipo e nei recuperi, forte di testa, elegante in fase di costruzione.  Era stato provato anche nel ruolo di mediano. La velocità è la sua prima caratteristica: in occasione di un duello con Junya Ito, giapponese del Reims, ha raggiunto con uno scatto i 37 chilometri orari. I tifosi del Lens, per la sua bravura, l’hanno soprannominato “le monstre”. A firmare l’accordo con il City è stato il direttore sportivo Jean-Louis Leca.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi