Corriere dello Sport

LIVE

Petar Sucic e le manovre dell’Inter

foto
Petar Sucic e le manovre dell’Inter Getty Images

Mediano o mezzala, 21 anni, croato: gioca nella Dinamo Zagabria di Cannavaro, ma ora sta recuperando da una frattura al metatarso del piede destro

Il centro sportivo della Dinamo Zagabria si trova vicino allo stadio Maksimir: otto campi, palestre, piscine, undici squadre giovanili, 250 ragazzi, dall’under 12 all’under 20, dieci ore di allenamenti a settimana. Il vivaio è la grande cassaforte del club croato: qui sono cresciuti anche Boban, Prosinecki, Modric, Mandzukic, Lovren e Kovacic. Ivo Susak è il responsabile dell’Accademia, mentre Dario Dabac è il capo del settore scouting. Lanciare talenti è la specialità della Dinamo Zagabria, che ha vinto sette campionati di fila. Dal 29 dicembre è guidata da Fabio Cannavaro, che debutterà domani all’Emirates Stadium affrontando l’Arsenal in Champions.

Sucic e l’Inter  

Petar Sucic guida la nuova gioventù della Dinamo. Mediano o mezzala, ventuno anni, un metro e 83. Due gol in Champions, contro il Monaco e lo Slovan Bratislava. Una rete in campionato al Sibenik. Lo segue l’Inter, potrebbe arrivare alla Pinetina in estate. E’ nato in Bosnia, a Livno, il 25 ottobre del 2003, ma è croato. Ha un contratto che scade nel 2028, costa dodici milioni. Ora è fermo. Sta recuperando dopo una frattura al metatarso del piede destro, dovrebbe rientrare alla fine di febbraio. Si era infortunato il 20 novembre, in allenamento, prima delle sfide con il Rijeka e l’Hajduk di Gattuso. Tiro da fuori area, geometrie, tackle: l’idea dell’Inter è di farlo crescere accanto a Calhanoglu e Barella.

Famiglia e pallone

Petar è il cugino Luka Sucic, ventidue anni, che gioca nella Real Sociedad dal 2023: centrocampista completo, di lotta e di governo, lo aveva studiato la Lazio. In quel periodo indossava la maglia del Salisburgo. Piaceva al direttore sportivo Tare, che all’epoca cercava un possibile sostituto di Milinkovic.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi