Corriere dello Sport

LIVE

Joel Ordoñez supera l’esame Juve

foto
Joel Ordoñez supera l’esame Juve Getty Images

Difensore centrale, 20 anni, ecuadoriano: gioca nel Bruges e ha raccolto applausi nella sfida in Champions con i bianconeri

Ha superato un altro esame. Contro la Juve si è preso la scena: personalità, gestione del reparto, mai in difficoltà nella marcatura di Nico Gonzalez, Vlahovic e Mbangula. Joel Ordoñez colpisce anche per la maturità, soprattutto in rapporto ai suoi vent’anni. È cresciuto a Guayaquil, in Ecuador. Difensore centrale, un metro e 88, destro naturale, ordinato, elegante, rapido. Gioca nel Bruges, è l’ultima scoperta di un club che ha lanciato talenti come De Ketelaere, Kossounou, Openda e Nusa

Il Deportivo Azogues 

È arrivato in Belgio nel 2022, è costato tre milioni e mezzo, ha iniziato la carriera nel Deportivo Azogues, allo stadio Jorge Andrade, e l’ha proseguita nell’Independiente del Valle di Miguel Bravo. A portarlo al Bruges è stato Peter Van Wambeke, che guida il settore scouting. Ventisei partite e due gol in questa stagione. Sette presenze da titolare in Champions. Lo segue la Juve, piace all’Atalanta e al Bologna. Ordoñez è entrato anche nei piani del Liverpool. Viene studiato da Arne Slot in vista del mercato estivo. 

Quattro trofei

Ha un contratto fino al 2028. È diventato un pilastro della nazionale ecuadoriana, il ct Sebastian Beccacece, argentino di Rosario, lo schiera accanto a Piero Hincapié, classe 2002, che si è imposto nel Bayer Leverkusen e costa quaranta milioni. Prima di passare al Bruges aveva trascorso qualche mese nel college del Club NXT, la seconda squadra della società nerazzurra: un vivaio molto apprezzato a livello europeo. Ordoñez è nato il 21 aprile del 2004 a Guayaquil. Ha già vinto quattro trofei: uno con il Bruges e tre con l’Independiente del Valle.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi