Corriere dello Sport

LIVE

Robinson e i 9 assist in Premier

foto
Robinson e i 9 assist in Premier Getty Images

Terzino sinistro, 27 anni, passaporto americano: è uno degli artefici del brillante campionato del Fulham. In Inghilterra solo Salah (13) e Saka (10) hanno firmato più passaggi decisivi

Momo Salah è il mago degli assist in Premier League: tredici in ventidue partite. La cornice giusta ai suoi diciannove gol che hanno spinto il Liverpool al primo posto e permesso a Slot di ereditare le chiavi di Klopp su un tappeto di velluto. L’altro artista dei passaggi decisivi è Bukayo Saka, che ne ha firmati dieci con l’Arsenal. Un podio completato a sorpresa da Antonee Robinson, un terzino sinistro che sta aiutando il tecnico portoghese Marco Silva a trasformare i sogni del Fulham, decimo con trentatré punti, in grado di battere il Chelsea (2-1) e di pareggiare con il Liverpool (2-2) e l’Arsenal (1-1). Robinson è il giocatore che ha inventato più assist dopo Salah e Saka. Sono nove. E hanno contribuito a farlo diventare uno dei personaggi del mercato. 

Il prezzo

Costa ventotto milioni. È alto un metro 83. Mancino puro. È nato in Inghilterra, a Milton Keynes, l’8 agosto del 1997. Ma ha scelto la maglia degli Stati Uniti: cinquanta presenze e quattro gol. Ha un contratto fino al 2028. Ha giocato nell’Everton e nel Wigan. Il Fulham l’ha acquistato nel 2020 spendendo 2,1 milioni. Lo chiamano “Jedi”. Sulla fascia è un treno. Tecnica da ala classica. Nel 2015, quando frequentava le giovanili dell’Everton, aveva rischiato di interrompere la carriera a causa di un problema alla cartilagine del ginocchio destro. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi