Corriere dello Sport

LIVE

Luka Vuskovic, il difensore della nuova Croazia

foto
Luka Vuskovic, il difensore della nuova Croazia

E’ un centrale, ha 17 anni, gioca in prestito al Westerlo (Belgio) e l’Hajduk Spalato l’ha già ceduto per 11 milioni e mezzo di sterline al Tottenham: arriverà a Londra in estate

Sta prendendo lezioni di inglese. A luglio entrerà nella casa del Tottenham, che ha anticipato la concorrenza e ha chiuso l’accordo con l’Hajduk Spalato: undici milioni di sterline. Luka Vuskovic è un difensore centrale, ha diciotto anni, gioca in prestito in Belgio, al Westerlo. Destro naturale, un metro e 93, personalità, stacco di testa, anticipo e tempi corretti in fase di costruzione. Ma non si limita a marcare i centravanti. Ha segnato sette gol nella Jupiler Pro League. Sui calci piazzati riesce a pescare spesso la soluzione.

La scelta di Levy

Un jolly totale, che ha spinto il Tottenham a portarlo a Londra. Il presidente Daniel Levy lo considera già pronto e maturo per un’esperienza così impegnativa in Premier. Vuskovic è nato a Spalato il 24 febbraio del 2007, nel suo ruolo viene ritenuto uno dei talenti più interessanti e completi. Una famiglia di calciatori: dal nonno al papà, fino al fratello Mario, ventitré anni, stesso ruolo, ex Amburgo, ora svincolato e fermo per squalifica fino al 2026, in quanto era stato trovato positivo all’Epo durante un controllo antidoping. Luka Vuskovic si è preso le chiavi della difesa a quattro del Westerlo, allenato da Timmy Simons. Si muove in coppia con il russo Roman Neustädter, classe 1988: insieme formano uno dei tandem centrali più affidabili del campionato belga. Ha segnato una doppietta al Beerschot. Maglia numero 44: il Tottenham lo aspetta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi