Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Woltemade e i complimenti di Lothar Matthäus

Getty Images

Centravanti, un metro e 98, nove gol nello Stoccarda, che lo ha preso a parametro zero dal Werder Brema. Ha stregato l’ex campione dell’Inter, che ora lavora per Sky Sport Deutschland

Lothar Matthäus continua a seguire l’Inter con affetto. Adesso lavora per Sky Sport Deutschland. Commenta la Bundesliga e la Champions. Diciannove trofei e il Pallone d’oro ricevuto nel 1990, dopo il Mondiale vinto in finale allo stadio Olimpico di Roma in finale contro l’Argentina di Diego Maradona (1-0, gol su rigore di Andreas Brehme). Una carriera da 806 partite e 225 gol: Borussia Mönchengladbach, Bayern, Inter, ancora Bayern, Metrostars New York. Ha smesso di fare l’allenatore, un’avventura in panchina cominciata nell’Austria Vienna e conclusa nel 2011 da ct della Bulgaria. L’anno scorso si è divertito a seguire i giovani del Grünwald

I paragoni con Peter Crouch 

Matthäus è diventato un estimatore di Nick Woltemade, ventitré anni, centravanti tedesco, nove gol in Bundesliga con lo Stoccarda, un metro e novantotto, istinto e altruismo. L’ex leader dell’Inter di Trapattoni lo ha paragonato spesso a Peter Crouch, per fisico e caratteristiche: l’inglese, alto 2,02, ha fatto la differenza nel Southampton, nel Liverpool e nel Tottenham. Woltemade colpisce anche per la sua agilità: è un attaccante che partecipa alla manovra, cuce il gioco, garantisce sponde, apre il corridoio per l’inserimento dei centrocampisti e degli esterni. 

Il record di Thomas Schaaf

È nato a Brema il 14 febbraio del 2002. Una splendida intuizione, quella avuta dello Stoccarda: Woltemade è arrivato a parametro zero nella scorsa estate dal Werder, dove viene ricordato come il più giovane esordiente nella storia del club: in campo a 17 anni, 11 mesi e 16 giorni, battuto il record che apparteneva a Thomas Schaaf. Il suo allenatore nello Stoccarda è Sebastian Hoeness, figlio di Dieter. Woltemade ha realizzato tre gol anche in Coppa di Germania. E ha raccolto applausi nella nazionale tedesca Under 21 di Antonio Di Salvo: sette reti in tredici gare. Ha firmato un contratto fino al 2028. Ha iniziato a giocare nel Woltmershausen. A otto anni ha superato il provino per il Werder. Nel 2022 aveva fatto esperienza in terza serie con la maglia dell’Elversberg: diciassette gol sotto la guida del tecnico Horst Steffen.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi