Corriere dello Sport

LIVE

Lucas Stassin e i 12 gol in Ligue 1

Lucas Stassin e i 12 gol in Ligue 1 EPA

Centravanti, 20 anni, passaporto belga: gioca nel Saint-Etienne. Piace in Premier e in Bundesliga

Il Manchester United si è informato. Il Chelsea ha inviato i suoi osservatori allo stadio Geoffroy Guichard, il regno del Saint-Etienne. Il Bayer Leverkusen lo segue da settembre. Intorno a Lucas Stassin si stanno creando le basi per un’asta. È un centravanti, ha vent’anni, li ha compiuti il 29 novembre del 2004. È belga, è nato a Braine-le-Comte, è alto un metro e 83. Ha realizzato dodici gol in ventisette partite di Ligue 1. Gli assist sono cinque. Attaccante completo, lavora in funzione del collettivo. Sponde e generosità. Istinto e rapidità in area di rigore. 

Il ct Garcia

Stassin ha un traguardo: entrare nella lista dei convocati del ct Rudi Garcia per il mondiale del 2026. Ha iniziato la carriera nell’Anderlecht, si è imposto nel Westerlo. Il Saint-Etienne l’ha preso nella scorsa estate investendo dieci milioni. Stassin ha un contratto fino al 2028. Il club francese si è garantito un’opzione: potrà prolungarlo di un anno. 

Il confronto con David

Figlio d’arte: suo padre Stephane era un centocampista, ha giocato con Anderlecht, Borussia Mönchengladbach e Angers. Indossa la maglia numero 32. Ha cominciato a segnare alla metà di dicembre e non si è fermato. Ha debuttato in Ligue 1 il 13 settembre del 2024 contro il Lille di Jonathan David. Due doppiette contro Montpellier e Olympique Lione. Ha segnato anche al Tolosa, al Reims, all’Auxerre, al Marsiglia, al Nizza, al Le Havre, al Paris Saint Germain e al Brest

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi