Corriere dello Sport

LIVE

Pierre Ekwah e il Saint-Etienne di Platini

foto
Pierre Ekwah e il Saint-Etienne di Platini EPA

Centrocampista difensivo, 23 anni, francese, un metro e 89. Ha un obiettivo: salvare l’ex club di Michel

È in prestito dal Sunderland, ma il Saint-Etienne ha una carta che gli consente di riscattare Pierre Ekwah al termine della Ligue 1. Il prezzo è stato già concordato: cinque milioni. Centrocampista, ventitré anni, francese, origini ghanesi. Mancino, un metro e 89, dinamismo e temperamento. Una vita in viaggio. Dai baby del Bretogny al Clairefontaine, fino al Nantes. Nell’estate del 2018 ha preso un aereo per Londra. È entrato nel college del Chelsea. Nel 2021 è stato acquistato dal West Ham. E due anni dopo ha accettato la proposta del Sunderland. 

La Ligue 1

Il Saint-Etienne l’ha chiamato in estate. Pierre Ekwah si è subito distinto: venticinque partite e un gol all’Angers. L’idea del club francese è quella di esercitare il diritto di riscatto. La decisione definitiva verrà presa dall’allenatore Eirik Horneland, islandese, insieme con il direttore generale Jean-François Soucasse e il presidente Ivan Gazidis, ex amministratore delegato dell’Arsenal e del Milan. Il Saint-Etienne sta lottando per evitare la retrocessione in Ligue 2: nella sua storia ha vinto dieci campionati, l’ultimo dei quali nel 1981 con Michel Platini in campo e Robert Herbin in panchina. Il club è di proprietà di Larry Tanenbaum, imprenditore canadese e figura di spicco del Gruppo Kilmer Sports, che si occupa anche di immobili, infrastrutture e private equity.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi