I suoi genitori sono del Burkina Faso, ma Assan Ouedraogo è nato in Germania, a Mülheim. Viene considerato uno dei migliori talenti della nazionale Under 19, guidata da Hanno Balitsch e impegnata in questi giorni nell’Europeo di categoria. È un mediano-regista, è alto un metro e 91. Visione di gioco, muscoli, tackle, eleganza. È stato già blindato dal Lipsia. Tre presenze in Bundesliga e due in Champions.
La firma fino al 2029
Il Bayern si è informato, ma ha trovato la porta chiusa. Assan Ouedraogo continuerà a crescere nel club controllato da Red Bull. È un capitale in grande ascesa. Ha un contratto fino al 2029. A volte è stato schierato anche nel ruolo di mezzala. Centrocampista moderno: costruisce il gioco, dirige la musica e assicura equilibrio al reparto. Potente e rapido. Bravo di testa. Ordinato.
Mülheim an der Ruhr
Ha diciannove anni, è nato a Mülheim an der Ruhr il 9 maggio del 2006. Il Lipsia investe sui giovani. Li scopre, li lancia, li valorizza. E poi li vende. Assan Ouedraogo ha iniziato a giocare nell’Union 09 Mülheim, piccola società del suo paese. Poi è entrato nel vivaio dello Schalke 04. Nella scorsa estate è stato acquistato dal Lipsia, dove ha trovato in Marco Rose il primo dei suoi estimatori. Trattativa chiusa in nottata. Dieci milioni sul tavolo. Anticipata la concorrenza del Bayer Leverkusen, che lo aveva notato grazie all’intuito di Xabi Alonso, diventato adesso l’erede di Carlo Ancelotti nel Real Madrid.