L’autofinanziamento è la prima regola del Feyenoord, che ha ricreato - negli ultimi tempi - un settore giovanile in grado di reggere il confronto con le scuole dell’Ajax e del Psv Eindhoven. Givairo Read, però, non è un figlio dell’accademia, a differenza di Antoni Milambo, mediano-regista, classe 2005, il primo dei gioielli della squadra allenata da Robin Van Persie. È un terzino destro, deve compiere 19 anni il 2 giugno. Si è formato nel vivaio del Volendam, con il tecnico Kiki Musampa, ma nel 2023 si è svincolato e ha sposato il Feyenoord.
Da Slot a Van Persie
Un affare a costo zero. Givairo Read si è fatto apprezzare nelle squadre baby dirette da Pascal Bosschaart e Melvin Boel. Poi sono arrivate le convocazioni di Brian Priske e Robin Van Persie. C’è un retroscena curioso legato alla storia di questo difensore di fascia. A lanciarlo nel professionismo è stato Arne Slot, che ha appena vinto il titolo sulla panchina del Liverpool. Proprio Slot, prima di volare ad Anfield Road, aveva suggerito ai dirigenti di investire tempo e fiducia nella crescita di Givairo Read, che si è consacrato nell’ultima stagione: trentadue presenze tra Eredivisie e coppe, tre gol e sette assist.
Contratto fino al 2029
A scoprirlo erano stato gli osservatori Govert Soeters e Micha Jansen. La velocità è la sua prima caratteristica. Partecipa alla manovra e arriva al cross. Agile, svelto, un metro e 75. È sfuggito ai radar dell’Ajax, visto che è nato ad Amsterdam. È gestito dal manager Muy Manero e ha prolungato il contratto fino al 2029. Viene studiato dai club della Premier: Aston Villa e West Ham in prima fila.