Corriere dello Sport

LIVE

Givairo Read e il maestro Van Persie

foto
Givairo Read e il maestro Van Persie EPA

Terzino destro, diciotto anni, olandese. Tre gol e sette assist: è l’affare a costo zero del Feyenoord

L’autofinanziamento è la prima regola del Feyenoord, che ha ricreato - negli ultimi tempi - un settore giovanile in grado di reggere il confronto con le scuole dell’Ajax e del Psv Eindhoven. Givairo Read, però, non è un figlio dell’accademia, a differenza di Antoni Milambo, mediano-regista, classe 2005, il primo dei gioielli della squadra allenata da Robin Van Persie. È un terzino destro, deve compiere 19 anni il 2 giugno. Si è formato nel vivaio del Volendam, con il tecnico Kiki Musampa, ma nel 2023 si è svincolato e ha sposato il Feyenoord. 

Da Slot a Van Persie

Un affare a costo zero. Givairo Read si è fatto apprezzare nelle squadre baby dirette da Pascal Bosschaart e Melvin Boel. Poi sono arrivate le convocazioni di Brian Priske e Robin Van Persie. C’è un retroscena curioso legato alla storia di questo difensore di fascia. A lanciarlo nel professionismo è stato Arne Slot, che ha appena vinto il titolo sulla panchina del Liverpool. Proprio Slot, prima di volare ad Anfield Road, aveva suggerito ai dirigenti di investire tempo e fiducia nella crescita di Givairo Read, che si è consacrato nell’ultima stagione: trentadue presenze tra Eredivisie e coppe, tre gol e sette assist. 

Contratto fino al 2029

A scoprirlo erano stato gli osservatori Govert Soeters e Micha Jansen. La velocità è la sua prima caratteristica. Partecipa alla manovra e arriva al cross. Agile, svelto, un metro e 75. È sfuggito ai radar dell’Ajax, visto che è nato ad Amsterdam. È gestito dal manager Muy Manero e ha prolungato il contratto fino al 2029. Viene studiato dai club della Premier: Aston Villa e West Ham in prima fila.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi