Corriere dello Sport

LIVE

Leandro Barreiro, il maratoneta del Benfica

foto
Leandro Barreiro, il maratoneta del Benfica EPA

Mediano, 25 anni, nato in Lussemburgo: ha segnato due gol nel Mondiale per club 

Passo e resistenza da maratoneta. Palloni recuperati e distribuiti. Precisione e chilometri. Nella prestigiosa vetrina del Benfica, che ha realizzato 1,2 miliardi di plusvalenze in dieci anni, Leandro Barreiro non occupa un posto in prima fila, ma ha conquistato tutti con la sua serietà. Dinamismo e applicazione sono alcune delle qualità che gli riconosce Bruno Lage. Barreiro si sta facendo ammirare anche durante il Mondiale per club negli Stati Uniti: ha segnato due gol nella sfida con Auckland

Da Erpeldingen a Lisbona

È un centrocampista di lotta e di governo. Ha origini portoghesi, ma è nato e cresciuto in Lussemburgo. Ha venticinque anni (3 gennaio del 2000), ha trascorso l’infanzia a Erpeldingen. È alto un metro e 74: pressing e continuità di rendimento. Nel Benfica ha vinto una Coppa di Lega. È arrivato a Lisbona nella scorsa estate a costo zero. Barreiro si era svincolato dal Mainz dopo sette anni: 151 partite, 11 gol e 12 assist. Ha iniziato a giocare nel centro sportivo dell’Erpeldange 72. Poi è entrato nell’accademia del Racing Union Luxembourg, in attesa di volare in Germania nel 2016 e di sposare il Mainz. Ha esordito in Bundesliga contro il Bayer Leverkusen, era l’8 febbraio del 2019. Ha firmato un contratto per cinque stagioni con il Benfica. Tre gol e quattro assist nel primo campionato in Portogallo. Bruno Lage l’ha trasformato in un jolly: mediano, regista, falso trequartista, interno nel 4-3-3. Barreiro è una garanzia. Ha giocato spesso accanto al turco Orkun Kökçü. È la bandiera del calcio lussemburghese: sessantatré presenze e due reti, sempre con il ct Luc Holtz, dal 2018 al pareggio del 10 giugno in amichevole contro l’Irlanda (0-0). 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi