Corriere dello Sport

LIVE

Kevin Schade, il Brentford apre l’asta

foto
Kevin Schade, il Brentford apre l’asta Getty Images

Ala sinistra, 23 anni, tedesco: dalla tripletta contro il Leicester agli undici gol in Premier League

C’è una data che merita un cerchio rosso nella storia di Kevin Schade, ala sinistra, ventitré anni, idolo dei tifosi del Brentford: il 30 novembre del 2024 ha festeggiato contro il Leicester la sua prima tripletta in Premier League. In trenta minuti ha confezionato la partita più bella della carriera. Schade ha chiuso a quota undici nella classifica dei cannonieri. Il suo cartellino ha raggiunto un valore di trenta milioni. Ha richiamato l’attenzione del Manchester United e dell’Arsenal. Anche il Borussia Dortmund ha raccolto una serie di relazioni su questo attaccante, che ha il passaporto tedesco e origini nigeriane. 

La scuola di Frank

Fantasia e sostanza, un metro e 85, agilità. Ha compiuto il salto di qualità sotto la guida del tecnico danese Thomas Frank, che ha deciso ora di lasciare il Brentford per sostituire Angel Postecoglu sulla panchina del Tottenham, pronto a cambiare manager nonostante la conquista dell’Europa League e la qualificazione automatica in Champions. Schade ha segnato in campionato anche al Newcastle, al Southampton, al Crystal Palace, al West Ham, al Nottingham Forest, al Manchester United (doppietta) e all’Ipswich

Non ha procuratore

È nato a Potsdam il 27 novembre del 2001. Non ha procuratore, prende ogni decisione professionale confrontandosi con la sua famiglia: la mamma è tedesca e il papà è nigeriano. È stato convocato quattro volte nella nazionale tedesca. Maglia numero 7, contratto fino al 2028, il Brentford lo aveva acquistato a gennaio del 2023 versando al Friburgo venticinque milioni di sterline, ma per sei mesi lo aveva lasciato in prestito al club tedesco. Schade ha iniziato a giocare nel Babelsberg e nell’Energie Cottbus. Nello scorso campionato aveva realizzato due gol in undici partite. Era rimasto fuori per sette mesi a causa di un problema agli adduttori. Nel Brentford è diventato molto amico del danese Mikkel Damsgaard, ex Sampdoria: un’intesa speciale, come ha raccontato Schade al sito del Brentford. Meccanismi perfetti anche con il centravanti congolese Yoane Wissa, diciannove reti in Premier e in scadenza di contratto nel 2026.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi