Corriere dello Sport

LIVE

Matthis Abline e i 9 gol in Ligue 1 con il Nantes

foto
Matthis Abline e i 9 gol in Ligue 1 con il Nantes EPA

Centravanti, classe 2003, francese: è stato decisivo per la salvezza del club di Waldemar Kita

Waldemar Kita è il presidente del Nantes. Ha settantadue anni e due passaporti: polacco e francese. Ha costruito il suo impero nei settori della medicina estetica e dell’oftalmologia. È diventato il proprietario del club gialloverde nel 2007. Ha sempre avuto la passione per il calcio. In passato aveva controllato il pacchetto di maggioranza del Losanna. Matthis Abline è uno dei giocatori del Nantes più richiesti sul mercato: è un centravanti, ha segnato nove gol in Ligue 1, si è conquistato uno spazio nella Francia Under 21. L’altro cartellino da plusvalenza è quello di Nathan Zézé, classe 2005, difensore centrale, seguito nei mesi scorsi anche dall’Inter

Diciotto milioni

Abline costa diciotto milioni, è nato il 28 marzo del 2003 ad Angers, ha aiutato il Nantes a centrare la salvezza: tredicesimo posto, trentasei punti, +3 sul Reims, retrocesso da terzultimo dopo lo spareggio perso con il Metz. È arrivato nel club di Kita nel 2023. Prestito e diritto di riscatto esercitato nella scorsa estate per dieci milioni. I suoi nove gol hanno cambiato direzione al cammino del Nantes.

L’agenzia di Koop

Piace all’Olympique Marsiglia di De Zerbi. Rapido, agile, destro, un metro e 82. L’allenatore della svolta è stato Antoine Kombouaré. Abline ha segnato due reti anche in Coppa di Francia. Ha un contratto fino al 2028. È gestito dall’agenzia Wasserman, che segue anche Valverde, Dumfries e Koopmeiners. Ha iniziato a giocare nel Laurentais Landemontais, poi è passato al Carquefou e al Saint Sébastien. Nel 2016 è arrivato al Rennes. Ha girato un po’ la Francia: Le Havre e Auxerre. Nel Nantes ha compiuto il salto di qualità. Ora sul tavolo c’è l’offerta dell’Olympique Marsiglia. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi