Waldemar Kita è il presidente del Nantes. Ha settantadue anni e due passaporti: polacco e francese. Ha costruito il suo impero nei settori della medicina estetica e dell’oftalmologia. È diventato il proprietario del club gialloverde nel 2007. Ha sempre avuto la passione per il calcio. In passato aveva controllato il pacchetto di maggioranza del Losanna. Matthis Abline è uno dei giocatori del Nantes più richiesti sul mercato: è un centravanti, ha segnato nove gol in Ligue 1, si è conquistato uno spazio nella Francia Under 21. L’altro cartellino da plusvalenza è quello di Nathan Zézé, classe 2005, difensore centrale, seguito nei mesi scorsi anche dall’Inter.
Diciotto milioni
Abline costa diciotto milioni, è nato il 28 marzo del 2003 ad Angers, ha aiutato il Nantes a centrare la salvezza: tredicesimo posto, trentasei punti, +3 sul Reims, retrocesso da terzultimo dopo lo spareggio perso con il Metz. È arrivato nel club di Kita nel 2023. Prestito e diritto di riscatto esercitato nella scorsa estate per dieci milioni. I suoi nove gol hanno cambiato direzione al cammino del Nantes.
L’agenzia di Koop
Piace all’Olympique Marsiglia di De Zerbi. Rapido, agile, destro, un metro e 82. L’allenatore della svolta è stato Antoine Kombouaré. Abline ha segnato due reti anche in Coppa di Francia. Ha un contratto fino al 2028. È gestito dall’agenzia Wasserman, che segue anche Valverde, Dumfries e Koopmeiners. Ha iniziato a giocare nel Laurentais Landemontais, poi è passato al Carquefou e al Saint Sébastien. Nel 2016 è arrivato al Rennes. Ha girato un po’ la Francia: Le Havre e Auxerre. Nel Nantes ha compiuto il salto di qualità. Ora sul tavolo c’è l’offerta dell’Olympique Marsiglia.