Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nations League, Germania-Francia 0-0: equilibrio e niente gol a Monaco di Baviera

AFPS
Finisce pari la sfida stellare dell'Allianz Arena, che ha inaugurato il gruppo 1 della League A. E domenica i 'galletti' campioni del mondo affronteranno l'Olanda

MONACO DI BAVIERA - Equilibrio, emozioni soprattutto nella ripresa ma nessun gol nella sfida stellare tra Germania e Francia che ha inaugurato all'Allianz Arena di Monaco di Baviera il Gruppo 1 della League A di Nations League. Un risultato buono per l'Olanda di Strootman e Justin Kluivert, "terza incomoda" del girone che in amichevole ha intanto battuto 2-1 il Perù in attesa di far visita domenica ai 'galletti' campioni del mondo.

Germania-Francia 0-0: numeri e statistiche del match

LE SCELTE - Schieramenti speculari per le due squadre, con Deschamps che riprone il 4-2-3-1 con cui ha trionfato in Russia e l’unica novità è in porta dove c’è Areola al posto di Lloris che lascia così la fascia da capitano a Varane, schierato al centro della difesa in coppia con Umtiti con Pavard e Lucas Hernandez terzini, mentre in mediana ci sono Pogba e Kanté e dietro al centravanti Giroud sono Mbappé, Griezmann e Matuidi a formare la linea dei trequartisti. Sull’altro fronte Löw manda capitan Neuer tra i pali protetto dalla coppia Boateng-Hummels e dai laterali Ginter e Rüdiger, mentre in mediana tocca a Kimmich e a Kroos e Reus fa la prima punta supportato dal trio Müller-Goretzka-Werner.

Olanda-Perù 2-1: numeri e statistiche del match

LA PARTITA - Il gioco si fa duro fin dall'avvio e ne fa le spese Pavard costretto a farsi medicare il collo segnato dai tacchetti di Rüdiger. In campo c'è equilibrio e il primo a provarci sul serio è Werner, che servito da Boateng calcia però troppo centrale. Davanti ai propri tifosi la Germania cerca di colpire e al 35' - su un doppio calcio d'angolo - tenta la via del gol prima con Rüdiger e poi con Hummels ma la mira di entrambi è imprecisa così come quella del francese Giroud prima dell'intervallo. Il match sale di intensità nella ripresa, quando - sotto la pioggia - iniziano a fioccare le occasioni da rete e ai portieri tocca fare gli straordinari. Comincia Neuer su un destro di Griezmann (49') che impegna il capitano tedesco qualche minuto dopo (64'), mentre per la Germania sono Müller (61') e Reus (64') a impensierire Areola. Al 66' le prime mosse dei tecnici: Löw getta nella mischia Gündogan per Goretzka, Deschamps risponde inserendo Dembélé per Giroud. Dopo un tentativo a di Mbappé (che al 69' calcia a lato da buona posizione) è la Germania a cercare il forcing ma Areola è in stato di grazia e tra il 72' e il 75' sbarra la porta a Müller (due volte), Hummels e Gündogan. In un colpo di testa impreciso di Pogba c'è tutta la replica della Francia, che fa entrare anche Fekir per Griezmann (80') e Tolisso per Matuidi (86') mentre Löw concede uno scampolio di partita anche a Sané (fuori Reus all'83'). L'ultimo brivido lo corre Neuer che - fuori dai pali - per poco non viene beffato da un pallonetto di Mbappé. Finisce 0-0, risultato "buono" per l'Olanda prossima avversaria dei "galletti" domenica sera.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi