Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nations League: l'Inghilterra vince in Spagna, Dzeko trascina la Bosnia

Le 'Furie Rosse' di Luis Enrique battute 3-2 in casa mentre il centravanti della Roma stende l'Irlanda del Nord con una doppietta (2-0). La Grecia di Manolas ko in Finlandia

ROMA - Se la grande vittoria in Polonia ha consentito all'Italia di Roberto Mancini di evitare la retrocessione nella League B della Nations League, i giochi restano invece ancora aperti nel Gruppo 3. La capolista Spagna di Luis Enrique, che aveva vinto in Inghilterra all'esordio e poi travolto per 6-0 la Croazia, stavolta è caduta in casa sotto i colpi dei britannici capaci di vincere 3-2 a Siviglia e portarsi così a quota 4 punti (a +3 sui croati e a -2 dalla stessa Spagna ancora prima con 6 punti in tre gare).

Spagna-Inghilterra 2-3: numeri e statistiche del match

SPAGNA 'MATATA' - Le 'Furie Rosse' (in panchina il milanista Suso) partono forte e sembrano poter fare un sol boccone degli inglesi, salvati già nei primi minuti dal portiere Pickford. Kane e compagni però tengono botta e sfruttano al meglio gli spazi lasciati liberi dai giocolieri spagnoli, punendoli così tre volte nel primo tempo: doppietta di Sterling (16' e 38') con in mezzo (30') un gol di Rashford (autore anche di un assist mentre gli altri due portano la firma di Kane). Nella ripresa è Paco Alcacer - appena entrato - a riaprire i giochi con un colpo di testa da corner al 58'. Al 72' Luis Enrique getta nella mischia anche l'ex attaccante juventino Morata - ora al Chelsea con Sarri - ma è Sergio Ramos ad andare a segno al 97' dopo una traversa di Alonso. Troppo tardi: a esultare è la Nazionale dei 'Tre Leoni'. 

TEST OK PER LA CROAZIA 'ITALIANA' - Nel frattempo la Croazia, che tre giorni fa aveva pareggiato 0-0 contro l'Inghilterra, batte 2-1 in amichevole la Giordania. A riposo tanti big, tra i titolari diversi italiani: il napoletano Rog, il laziale Badelj, l'atalantino Pasalic e Pjaca della Fiorentina. I gol croati portano la firma di Vida al 24' (assist di Rog) e di Mitrovic al 63', mentre per i giordani è comunque da ricordare il gol ai vice campioni del mondo segnato da Faisal.

SVIZZERA CORSARA - Sempre nella League A, ma in un match valido per il Gruppo 2, vince in trasferta la Svizzera dell'ex tecnico laziale Petkovic: a punire l'Islanda le reti di Seferovic (52') e Lang (67'). I padroni di casa riaprono il match all'82 con Finnbogason ma è oprmai troppo tardi. Gli elvetici incamerano i tre punti e raggiungono il Belgio a quota 6, mentre i finlandesi restano ancora a zero.

Islanda-Svizzera 1-2: numeri e statistiche del match

LEAGUE B - Scendendo nella League B, vittoria casalinga per la Bosnia di Dzeko (autore del gol dell'1-0) e dello juventino Pjanic che piega l'Irlanda del Nord per 2-0 proprio grazie a una doppietta (tocco facile al 27' e destro vincente al 73' dopo quello splendido di sinistro al volo annullato ingiustamente per fuorigioco al 34') del centravanti della Roma. Tre punti pesanti per i padroni di casa che restano a punteggio pieno con 9 punti a +6 sull'Austria (ancora a zero invece i nordirlandesi).

Bosnia-Irlanda del Nord 2-0: numeri e statistiche del match

LEAGUE C - Nella League C in campo tutte le squadre del Gruppo 2. La Grecia del romanista Manolas, titolare al centro della difesa, ha perso sul campo della Finlandia che fa festa con i gol di Soiri (46') e di Kamara (89'). Nell'altro match pirotecnico 3-3 tra Estonia e Ungheria. In classifica comandano dunque ancora i finlandesi, a punteggio pieno con 12 punti in 4 gare, a +6 sui greci e a +8 sui magiari mentre chiudono la graduatoria gli estoni con un punto.

Estonia-Ungheria 3-3: numeri e statistiche del match

Finlandia-Grecia 2-0: numeri e statistiche del match

LEAGUE D - Nella League D in campo tutte le Nazionali del Gruppo 2: Bielorussia-Moldavia finisce 0-0, mentre San Marino perde 3-0 sul campo del Lussemburgo che dopo 4 partite guida ora il raggruppamento con 9 punti, a +1 sulla Bielorussia e a + 4 sulla Moldavia. Ancora a zero invece i 'Titani', rimasti in dieci dal 54' per il doppio giallo a Gasperoni.

Bielorussia-Moldavia 0-0: numeri e statistiche del match

Lussemburgo-San Marino 3-0: numeri e statistiche del match

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi