Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Perché Inghilterra-Italia si gioca a porte chiuse? Il motivo

La partita di Nations League a Wolverhampton con un pubblico composto da soli tremila bambini

Una cornice non proprio all’altezza del grande fascino della partita. La sfida di Nations League fra Inghilterra e Italia si gioca a porte chiuse al Molineux Stadium di Wolverhampton davanti a un pubblico composto da soli tremila bambini, sotto i 14 anni. Il motivo? E’ la diretta conseguenza di quanto stabilito dalla Uefa, a causa degli incidenti verificatisi 12 mesi fa prima e durante la finale di Wembley, quella che ha regalato agli azzurri di Mancini il titolo di Campione d’Europa. L’obbligo di “giocare a porte chiuse” per due partite ha comunque consentito alla Federcalcio inglese di accogliere sugli spalti una rappresentanza di giovanissimi tifosi. Come d’altronde accaduto - seppur in maniera decisamente più numerosa - la scorsa settimana a Budapest, dove i Tre Leoni hanno esordito con una sconfitta nel Gruppo 3 di Nations League.

La rabbia di Southgate

Alla vigilia è stato molto duro il ct Gareth Southgate: “E’ sicuramente una situazione molto imbarazzante per il nostro paese, anche perché la stragrande maggioranza di chi ha causato quei disordini non è un tifoso di calcio. Ma ne abbiamo già parlato abbastanza. I tifosi che ci hanno seguito martedì a Monaco, in larghissima maggioranza si sono comportati benissimo, ed è così che dovrebbe sempre essere”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi