Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europei Under 21, Italia-Germania 3-1 e un solo giallo ai tedeschi? Entrambe in semifinale

LaPresse

Vincere è indispensabile, ma potrebbe non bastare: ecco tutte le combinazioni

ROMA - Questa sera l’Italia Under 21 si gioca l’accesso alle semifinali dell’Europeo di categoria. Gli Azzurrini di Di Biagio affronteranno la Germania e per passare il turno servirà la gara perfetta. Una vittoria è indispensabile e un 3-1 in nostro favore potrebbe sorridere a entrambe: basta soltanto che i tedeschi non prendano più di un giallo.

CHE C’ENTRA IL GIALLO? - Se l'Italia vince 3-1, passa come prima. La Germania avrebbe a quel punto 6 punti come la Slovacchia, stessi gol fatti e differenza reti (6-3) e quindi sarebbe decisivo il minor punteggio disciplinare di una delle due (rosso = 3 punti, giallo = 1 punto, espulsione per doppio giallo in una partita = 3 punti), o addirittura il ranking Uefa se anche il punteggio disciplinare dovesse essere uguale.

L’ITALIA SI QUALIFICA SE…

- Battere la Germania e sperare che la Repubblica Ceca non vinca contro la Danimarca. In questo caso passerebbe come prima nel girone: 6 punti con la Germania, ma con lo scontro diretto vinto.

- Battere la Germania almeno 3-1 (con due gol di scarto, ma segnando almeno tre gol): in questo caso, è comunque prima nel girone. Se anche la Repubblica Ceca vincesse, la classifica avulsa sarebbe Italia 3 punti (4 gf, 4 gs), Germania 3 (3 gf, 3 gs), Rep. Ceca 3 (3/3). Italia prima per gol segnati nella classifica avulsa, Germania seconda.

- Dopo i risultati di ieri, l’Italia (diff. reti 0) non può più passare come migliore seconda (sono seconde con 6 punti Slovacchia, diff. reti + 3, e Portogallo, + 2), ma solo come prima. E in questo caso troverebbe in semifinale la Spagna.

Italia-Germania: probabili formazioni

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi