Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

#TifiamoEuropa per un tifo positivo e attivo

La Figc e il Miur puntano a crescere la prima generazione di ragazzi da far andare allo stadio

L'Europeo Under 21 è un progetto tecnico per le nazionali che a giugno si sfideranno su 5 campi italiani più quello di Serravalle (San Marino), ma è anche un programma che le scuole italiane stanno seguendo: si chiama #tifiamoEuropa, è promosso dalla Figc e dal Miur, e si propone di crescere la prima generazione di ragazzi capaci di andare allo stadio proponendo un tifo positivo e attivo. Ognuna delle scuole (di ogni ordine e grado) iscritte al progetto «adotterà» una delle nazionali finaliste e per tutto l'anno ne studierà inno, bandiera, lingua, storia, musica, arte. La convinzione è che se conosci il tuo avversario non puoi odiarlo, che è poi uno dei grandi insegnamenti dello sport.

La Figc sta andando nelle scuole iscritte al progetto a «giocare» con i ragazzi all'insegna dell'accoglienza, del rispetto e del divertimento. A Cesena c'era anche il centrocampista dell'Atalanta e dell'Under 21 Luca Valzania, che ha sfidato ai rigori - nell'insolita veste di portiere - i ragazzi della sua vecchia scuola media, la «Anna Frank». A Trieste, altra sede dell'Europeo Under 21, i ragazzi della scuola edile Edilmaster, hanno dipinto un murale sui muri dello stadio «Nereo Rocco» che accoglierà Austria, Serbia, Germania e Danimarca e i loro tifosi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi