Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Claudio Santamaria e Marco D'Amore diventano 'Brutti e cattivi'

I due attori sono i protagonisti della dark comedy firmata Cosimo Gomez, nelle sale italiane dal prossimo 19 ottobre

ROMA - Una scatenata banda di disabili, un supercolpo ai danni della mafia cinese (che non la prende bene) in un bailamme di tradimenti, morti vere e sfiorate, rinascite, colpi di scena a ripetizione e una massiccia dose di politicamente scorretto che non si vedeva nel cinema italiano dai tempi di Scola e Monicelli. E' il mondo in cui ci scaraventa Cosimo Gomez con la sua opera prima, la dark comedy Brutti e cattivi, con Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco e Simoncino Martucci, che dopo il debutto in Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, arriva in sala il 19 ottobre in oltre 200 copie con 01 Distribution.

VIDEO, INTERVISTA A COSIMO GOMEZ E CLAUDIO SANTAMARIA

"La nostra è una bella commedia nera su personaggi che si muovono in un contesto folle - spiega Claudio Santamaria, che nella storia è il capobanda, il Papero, nato senza gambe, ex attrazione da circo -. Si parla del sociale indirettamente. I protagonisti disabili vengono raccontati senza ammorbare e senza pietismi, sono 'brutti e cattivi' come tutti noi".

VIDEO, CLAUDIO SANTAMARIA: «IL MIO PAPERO E' ROMANISTA»

Nell'impresa di rapinare una banca della periferia romana, dove la mafia cinese nasconde 4 milioni di euro, il Papero ha come complici la moglie Ballerina (Serraiocco), femme fatale senza braccia; l'amico Giorgio Armani detto Merda (un inedito Marco D'Amore), rasta perennemente strafatto, e Plissé (Simoncino Martucci), nano rapper abilissimo scassinatore di casseforti. Nel cast fra gli altri anche Fabiano Lioi, Filippo Dini, Narcisse Mame e Aline Belibi. Gomez realizza il sogno di debuttare alla regia dopo 20 anni come scenografo: "Ho provato a mandare uno dei miei racconti al premio Solinas e inaspettatamente ho vinto (nel 2012). Dà lì è nato il film (coprodotto da Rai Cinema con Eliseo Cinema)".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi