Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"First Man-Il primo uomo", dopo La La Land altro centro per Chazelle

Il film, in uscita il 31 ottobre, racconta la storia privata e professionale dell'astronauta Neil Armstrong

ROMA - Dopo il successo planetario di La La Land, Damien Chazelle coraggiosamente cambia genere e fa di nuovo centro. Il suo "First Man-Il primo uomo" sottolinea ancora una volta come il più giovane regista ad aver vinto un Oscar non solo non sbaglia un colpo, ma è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. 

First Man racconta la storia della prima missione della NASA sulla Luna, focalizzandosi sulla figura di Neil Armostrong e sui dieci anni che precedono la missione dell’Apollo 11. La narrazione tocca tutti gli aspetti della vita dell'astronauta e si concentra in modo particolare su quelli psicologici, familiari e "motivazionali" del protagonista, segnato da un lutto che lo accompagnerà per tutta la vita. 

A Chazelle interessa l'impresa aerospaziale, e lo sviluppo di tutta la parabola tecnologica che la permette, ma sembra più portato a soffermarsi sull'umanità, sulla forza che porta alcuni uomini a pensare "oltre", ad essere pronti per il sacrificio. Che sia l'idea dell'esplorazione o il superamento di un dramma familiare (come nel caso di Armstrong). 

Spettacolari le scene nello spazio, forse la parte più debole è proprio quella dello sbarco sulla Luna, troppo estesa e intrisa nel finale di un eccesso di retorica. Detto questo, il film, in uscita il 31 ottobre, è sicuramente da vedere al cinema, per apprezzare al cento per cento lo straordinario impianto visivo costruito da Chazelle. 

GLI ATTORI - A dare il volto a Neil Armstrong è Ryan Gosling, che restituisce al pubblico il carattere quasi distaccato del protagonista. Un distacco che però è solo esteriore, un primo strato che nasconde emozioni forti, svelate principalmente dagli occhi (le lacrime, lo sguardo fisso sulla Luna o sulla Terra). Da segnalare anche una bravissima Claire Foy, che interpreta Janet, la moglie di Neil. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi