Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Tutti lo sanno", Farhadi dirige la coppia Bardem-Cruz

Il regista iraniano alle prese con una storia ambientata in Spagna

ROMA - Asghar Farhadi è uno dei big della scena cinematografica internazionale. Il suo "Una separazione", Orso d'oro a Berlino e Oscar per il Miglior film straniero 2012, è un capolavoro. "Il cliente", Oscar per il miglior film straniero nel 2017, una conferma di livello assoluto. Capita però che anche i grandi sbaglino: ecco, "Tutti lo sanno" (Todos lo saben, in uscita l'8 novembre), non è un film riuscito.
Il regista iraniano, che ha sempre dovuto combattere con la censura del suo Paese, è volato in Spagna probabilmente anche per sentirsi più libero di girare una storia che aveva in mente da qualche anno. Ma, a quanto pare, quella libertà non ha giovato alla sua ispirazione. 

LA TRAMA - Laura abita in Argentina, torna in Spagna con i figli in occasione del matrimonio della sorella. Alcuni avvenimenti inaspettati metteranno alla prova la fiducia nella sua famiglia e faranno riaffiorare un passato che doveva essere sepolto.

POCHE EMOZIONI - Al di là della scrittura ambiziosa ma caotica, Farhadi semina costantemente indizi visivi talmente smaccati che quello che dovrebbe essere un (pre)finale a sorpresa, il punto più alto del climax emotivo del film, diventa una pura formalità. 
In parte a salvare la baracca ci pensano gli attori, soprattutto Javier Bardem e Ricardo Darin, intensi e credibili, meno una Penelope Cruz perennemente singhiozzante e poco coinvolta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi