Corriere dello Sport

LIVE

Asterix e La Pozione magica, alla scoperta dei druidi

Il 7 marzo uscirà nelle sale italiane “Asterix e La Pozione magica”, il decimo film tratto dalla serie a fumetti di Asterix

Il 7 marzo uscirà nelle sale italiane “Asterix e La Pozione magica”, il decimo film tratto dalla serie a fumetti di Asterix. Il druido Panoramix, il punto di riferimento del villaggio di Asterix, con la sua pozione magica che permette al guerriero di acquisire i super poteri con cui difende la loro terra, cade da un albero in cerca del vischio. Per i druidi questo è segno che sta invecchiando e che deve trovare un giovane erede al quale insegnare come preparare la pozione magica.

Così Asterix, Obelix e Panoramix partono per un viaggio alla ricerca del druido più valoroso a cui rivelare il segreto della pozione…ma il viaggio si rivelerà più complicato del previsto. Tutti conosciamo bene il personaggio di Asterix, ma meno le figure più “importanti” dell’Antica Gallia: i celeberrimi Drudi.

E quindi, chi sono questi Drudi? Nell’ immaginario collettivo, sono figure anziane con la barba e capelli molto lunghi e argentati che indossano tuniche bianche e paragonati a ai sacerdoti degli antichi celti. Se pensiamo ai Drudi, la nostra mente viaggia dritta verso Asterix e raffiora alla mente il più grande, venerabile druido del villaggio, dalla sapienza impareggiabile: il vecchio Panoramix. Ve lo ricordate vero? Nonostante si possa pensare che i Druidi siano un’invenzione dei fumetti o cinematografica, e/o figure mitologiche, ci sono dei riferimenti storici più che remoti. In Gallia, Britannia e Irlanda costituivano una delle principali classi della società, infatti, queste misteriose personalità vengono minuziosamente descritte da Giulio Cesare nel suo De Bello Gallico citando: “In Gallia esistono due ordini privilegiati, quelli dei druidi e dei cavalieri. I primi si occupano delle cose sacre, presiedono ai sacrifici pubblici e privati, e sono dotti in fatto di religione…”.

Sebbene avessero vari ruoli all’ interno di queste società celtiche, la maggior parte di loro erano filosofi, maestri, giudici e custodi della saggezza e delle tradizioni culturali e religiose. Molti li consideravamo il “collegamento” tra il “terreno e il sovraumano, il ponte tra gli umani e le divinità celtiche e avevano il compito di guidare le comunità a livello spirituale. Per questo, in “Asterix e la Pozione magica” Panoramix detiene il segreto più importante del villaggio… quello della pozione magica, un misterioso miscuglio che dona una temporanea forza sovrumana a colui che la beve. Ed ora, dopo una lezione di storia sulle Drudi non vi resta che andare al cinema per conoscere più da vicino Asterix, Panoramix e tutti i lori amici.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi