Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I personaggi dei fumetti italiani pronti per il cinema, se ne parla all'Arf

Non solo Bonelli con Dampyr e Dragonero, ma anche Diabolik. Alla quinta edizione della fiera del fumetto di Roma il quadro generale di ciò che arriverà al cinema e in tv.

Mentre il mondo dice addio a Game of Thrones, l'Italia prepara la sua serie fantasy. Mentre i fan piangono la morte di Iron Man, un nuovo (anti) eroe tutto italiano è pronto a far nascere la sua leggenda sul grande schermo. Gli spettatori sono affamati di storie delle quali già conoscono le regole, per questo i personaggi dei fumetti sono delle proprietà intellettuali inestimabili che pian piano stanno cominciando ad assumere una forma cinematografica e televisiva nuova, grazie agli sforsi congiunti di case editrici e case di produzione.

Parliamo ovviamente dei progetti Bonelli Entertainment ma anche del film su Diabolik che sarà diretto da Manetti Bros. Di tutto questo si è parlato durante un interessante incontro all'Arf 5, il festival del fumetto a Roma, un incontro in cui si sono confrontati tutti i protagonisti di questi coraggiosi e interessanti progetti.

C'erano Riccardo Chemello, che per Bonelli Entertainment dirigerà il film su Dampyr, già annunciato al Lucca Comics, Michelangelo La Neve, sceneggiatore del film su Diabolik co-prodotto da 01 Distribution, Giovanni Masi, sceneggiatore della serie di Dragonero e del film di Dampyr, Enrico Paolantonio, regista della serie di Dragonero Roberto Proia, produttore di Eagle Pictures, Vincenzo Sarno, Capo del Settore Sviluppo Bonelli Entertainment, Andrea Sgaravatti per Brandon Box e Mauro Uzzeo, anche lui sceneggiatore della serie di Dragonero e del film su Dampyr, nonché Arfer fondatore e quindi padrone di casa, durante l'incontro che si è tenuto proprio nel corso del secondo giorno della fiera del fumetto.

L'incontro, dal titolo Personaggi come proprietà intellettuali: fumetto al cinema, web e tv ha presentato questi tre progetti e promette un futuro molto interessante per gli spettatori italiani e non solo, visto che questi film (e serie) parlano una lingua internazionale e mirano ad un pubblico ampio. Arriverà a breve un futuro in cui le icone del fumetto italiano, da Dylan Dog a Dampyr, da Tex a Dragonero, arriveranno sugli schermi, grandi e piccoli, di tutto il mondo.

LEGGI IL RESOCONTO DELL'INCONTRO SU CINEFILOS.IT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi