Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

X-Men: Dark Phoenix, la recensione del nuovo film sui Mutanti

AP

La pellicola di Simon Kinberg, dal 6 giugno al cinema, convince per trama e colpi di scena: un deciso passo in avanti rispetto al deludente predecessore

La Fenice è risorta dalle ceneri e lo ha fatto un grande stile. X-Men: Dark Phoenix, diretto da Simon Kinberg (uno dei padri del ciclo dedicato ai supereroi della Fox) convince dall’inizio alla fine e ha il merito di portare una ventata di aria fresca ad un franchise che con Apocalisse si era decisamente perso. Stavolta i riflettori sono puntati su Jean Grey, interpretata da Sophie Turner (Sansa di Casa Stark). Il personaggio era stato già affrontato nel 2006 con X-Men: Conflitto Finale ma questo e tutt’altro che un remake. X-Men: Dark Phoenix riprende da dove avevamo lasciato i mutanti guidati dal Professor X (James McAvoy) dopo lo scontro con Apocalisse. Siamo negli anni ’90 e il mondo va avanti con la ritrovata armonia tra Mutanti e Umani.

Mystica (Jennifer Lawrence) e Bestia (Nicholas Hoult) continuano la loro storia d’amore, al pari di Ciclope (Tye Sheridan) e, appunto Jean Grey. Ovviamente la situazione è destinata a cambiare drasticamente quando la Fenice entrerà in contatto con un’entità che le amplificherà a dismisura i proprio già smisurati poteri.

A convincere in questa pellicola è anche lo stile narrativo mai banale e sempre sul filo con colpi di scena pazzeschi. Prevale il tema oscuro con i siparietti comici assenti. Si percepisce una maturità narrativa e uno stile completamente diverso rispetto a quello al quale ci ha abituato il Marvel Cinematic Universe. La storia forte che la Fox ha deciso di dare in pasto al proprio pubblico risulta alla fine vincente. X-Men Dark Phoenix è un film che non tradirà le attese dei fan della saga e segna un deciso cambio di passo rispetto al precedente, deludente capitolo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi