Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Wrestlove - L'amore combattuto, la recensione del film

Abbiamo visto (e amato) la pellicola di Cristiano Di Felice che racconta per la primna volta il wrestling in Italia

Emozionante, coinvolgente, originale. Sono le prime qualità che vengono in mente guardando Wrestlove - L'amore combattuto, il primo documentario sul wrestling in Italia partito dal Sulmona International Film Festival e pronto a conquistare a penisola intera. La pellicola di Cristiano Di Felice, ambientata nella terra d'Abruzzo, racconta la storia di Monica e Karim, la prima coppia Italiana di wrestler negli Stati Uniti. Il loro percorso è di quelli che difficilmente si dimenticano. Partiamo da Miss Monica, nome d’arte di Monica Passeri – 24 anni – che da Caprara si è trasferita giovanissima in Missouri insieme al suo compagno Karim Bartoli, anche lui wrestler professionista che si fa chiamare Karim Brigante – 25 anni, romano, ma abruzzese d’adozione anche lui.

I due hanno frequentato a Troy la più importante accademia di Wrestling che gli ha permesso di entrare prima nella World League Wrestling e poi nel grande baraccone della WWE. I due, coppia sul lavoro e nella vita sono 'devoti' a Bruno Sammartino – “The Living Legend”, un’icona del wrestling americano – nativo di Pizzoferrato, altra città abruzzese. Nel documentario raccontano la loro vita con continui ritorni in Italia per effettuare visite e controlli sanitari, dai costi elevatissimi dall'altra parte dell'Oceano.

Nella pellicola di Di Felice si utilizzano i due campioni per affrontare tantissimi temi, dalle difficoltà di una generazione incapace di scendere a compromessi all'inseguimento di un sogno che diventa quasi un'ossessione. La parabola sportiva si affianca al percorso umano e sentimentale dei due protagonisti che raccontano se stessi senza filti o falsità. Di Felice è bravo a focalizzarsi sull'umanità dei due wrestler e sulla loro grande passione che riversano in tutto quello che fanno. Il profotto finale è di qualità, un documentario forte, sincero e onesto. Un qualcosa che ai giorni nostri non è affatto semplice trovare in giro. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi