Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Filming Italy Sardegna Festival, ecco i film e i protagonisti in scena

La terza edizione si svolgerà al Forte Village di Cagliari dal 22 al 26 luglio. Sarà il primo festival al mondo post Covid

CAGLIARI - Tiziana Rocca e il Governatore della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas hanno presentato oggi nella Sala Anfiteatro della Regione Sardegna a Cagliari la 3^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival, che si svolgerà fino al 26 luglio a Forte Village di Cagliari. Presenti all’appuntamento l’Assessore del Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna Giovanni Chessa, Matt Dillon, presidente onorario del festival, Ilenia Pastorelli, madrina di questa edizione, l’attrice cubana María Isabel Díaz Lago e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village, Lorenzo Giannuzzi.

Il Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, ha voluto ringraziare così il Festival e Tiziana Rocca, la sua ideatrice: “La Regione Sardegna crede nel cinema e sostiene le produzioni cinematografiche come strumento di promozione culturale e rappresentazione delle peculiari caratteristiche della nostra Isola. Siamo felici di ospitare la terza edizione del Festival e ci auguriamo che - in particolare in questo momento storico - possa essere un appuntamento culturale di rilievo che consenta al grande pubblico, anche internazionale di conoscere apprezzare le bellezze della nostra terra”.

L’Assessore del Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna Giovanni Chessa ha dichiarato: “Associare cinema, cultura e turismo come mezzo per promuovere la nostra Isola nel mercato internazionale è una scelta vincente che intendiamo sostenere per rendere la nostra terra più attrattiva per i turisti e per chi è in cerca di scenari unici e paesaggi incontaminati. Il Festival, alla terza edizione, in un crescendo di successo, rappresenta un evento capace di proiettare attraverso una prestigiosa e qualificata platea di ospiti - che diventano naturali ambasciatori della Sardegna - l’immagine positiva e suggestiva della nostra isola nel mondo".

Tiziana Rocca ha affermato: "Sono tanti gli ospiti internazionali e italiani che avremo il piacere di ospitare durante il festival, da Isabelle Huppert a cui verrà consegnato il Filming Italy Woman Power Award a Claudia Gerini, presidentessa della giuria della sezione dei cortometraggi; avremo una serata speciale dedicata a Gabriele Muccino e consegneremo a Riccardo Milani il Premio Women in Film - Filming Italy Award come ringraziamento per la sua sensibilità nei confronti delle donne. Tantissime le anteprime assolute, tra i nostri obiettivi infatti anche quello di promuovere e presentare quelli che saranno i film della stagione estiva e le anteprime autunnali attraverso il pubblico festivaliero.

Ma saranno presentati anche documentari, docu-film, serie TV e non mancherà di certo la musica, con Arisa che si esibirà sulle note della colonna sonora di Lilli e il Vagabondo in occasione del lancio di Disney+, Mal, Bianca Atzei e un doveroso omaggio al maestro Morricone. Ci sarà spazio anche per affrontare la situazione cinematografica attuale post lockdown con i problemi legati alla crisi causata dal Covid, in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi infatti saranno presentati due panel alla presenza di diversi produttori e broadcaster internazionali e italiani. Tra le tante novità di quest’anno, la multimedialità del Festival, che metterà a disposizione un’area virtuale in modo da dare a tutti, e in particolare ai nostri 600 studenti che compongono la Academy Cinema, la possibilità di seguire i numerosi eventi anche da casa. Una terza edizione sempre più ricca di proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, in cui coinvolgeremo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo”.

Il Filming Italy Sardegna Festival è la prima manifestazione cinematografica al mondo post Covid-19: una spinta alla necessità di ripartenza, alla volontà di non fermarsi assicurando, attraverso le procedure sanitarie attuate dal Forte Village, i più alti standard di sicurezza grazie all’attuazione di un protocollo che vedrà tutti, star e giornalisti sottoporsi a test sierologici e, dove necessario, anche a tamponi per assicurare un Festival sicuro e sereno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi