Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Possession - L'appartamento del diavolo, la recensione del film

La pellicola dello spagnolo Albert Pintò è paura allo stato puro. Nei cinema italiani dal prossimo 28 luglio con Lucky Red

ROMA - Arriva nelle sale italiane il prossimo 28 luglio con Lucky Red la pellicola Possession - L’appartamento del diavolo, ultimo lungometraggio del regista spagnolo Albert Pintó, ispirato  una storia vera. Una storia agghiacciante e terrificante che ruota intorno alla famiglia Olmedo. Siamo nel 1976 a Madrid. Poco dopo la morte del generalissimo Franco, Manolo (Iván Marcos), Candela (Bea Segura), insieme ai figli e al nonno malato si trasferiscono in un nuovo appartamento con la speranza di rimettere in sesto le loro esistenze. Le cose sembrano andare per il meglio e questa casa al civico 32 di Malasaña sembra un vero gioiello. Il momento magico però dura poco perché Rafael, il più piccolo della famiglia, scompare misteriosamente e la famiglia Olmedo si rende conto di non essere l’unica ad abitare quell’appartamento.

Possession – L’appartamento del diavolo è apparentemente una tipica storia di case infestate e presenze demoniache ma in realtà è ben altro. Perché stavolta di tratta di una storia vera e il meccanismo con il quale è costruita la pellicola fa (splendidamente) leva proprio su questo. A far paura è l’idea che tutto ciò che vediamo sia accaduto per davvero e si sia trasformato in un caso di cronaca nera avvenuta a Madrid più di mezzo secolo fa. L’appartamento rappresentato nel film è stato definito dalla stampa come un luogo maledetto e demoniaco all’interno del quale tra gli anni ’40 e ’60 una decina di persone trovò la morte.

Il film è tecnicamente ineccepibile e mantiene la tensione altissima per tutti e i 105 minuti. Non è il solito film cotto e mangiato sulle possessioni demoniache ma è un gioiello  che non risparmia momenti di autentica genialità, accompagnati da citazioni piuttosto evidenti. Un film da non perdere, soprattutto per gli amanti del genere.

Guarda il trailer

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi