Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alessandro Grande, regista e sceneggiatore, parla della sua Regina

Il regista, premiato nel circuito dei cortometraggi, esordisce con il lungo, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

Nell’ambito della nuova edizione del Sudestival, che si svolge dal 25 febbraio al 20 marzo a Monopoli, il regista e sceneggiatore Alessandro Grande ha presentato Regina, il suo lungometraggio d’esordio, disponibile su tutte le principali piattaforme, reduce da oltre un anno di successi e premi, dopo la prima mondiale nel concorso di Tornino 38°.

Regina ha 15 anni e sogna di fare la cantante. Anni prima ha perso la madre, e per prendersi cura di lei il padre Luigi ha rinunciato alla sua carriera musicale. Un giorno, un evento imprevedibile cambia per sempre le loro vite. Il film ragiona sul rapporto padre/figlia uno scontro di generazioni che sembrano affrontare diversamente le difficoltà e i problemi, con un senso etico differente. 

“È una riflessione che abbiamo fatto in fase di scrittura, ci siamo chiesti perché raccontare un conflitto generazionale. Abbiamo capito che era un tema necessario, come si legge anche nel saggio di Recalcati (Il complesso di Telemaco, ndr), i giovani di oggi hanno sempre più bisogno di una guida perché i genitori quarantenni tendono a prendersi poche responsabilità. I figli di oggi sono come i Telemaco che aspettano il ritorno di Ulisse per riportare l’autorità in casa. Ci siamo confrontati con un padre che fa quello che fa perché vuole proteggere sua figlia e ha paura di perderla, e una figlia che ha un suo bisogno di essere educata e di avere la certezza di seguire una strada giusta. Non volevamo raccontare chi avesse ragione, ma due persona che hanno il bisogno di ritornare uniti dopo un allontanamento, con la consapevolezza che potranno stare insieme perché hanno capito.”

Interpretato da Francesco Montanari e Ginevra Francesconi, Regina è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi