Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma capitale del cinema: quante novità in arrivo!

LAPRESSE

Sarà una Festa per 365 giorni. Via Veneto diventa una grande sala con il leggendario Vacanze Romane

ROMA - Via Veneto diventa sala cinematografica da 600 posti per la proiezione di un film simbolo, Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, domenica 24 luglio, e il Parco degli Acquedotti al quartiere Appio Claudio - da cui cominciava il giro in elicottero Marcello Mastroianni nella scena iniziale della Dolce Vita di Federico Fellini e in cui Paolo Sorrentino ha ambientato alcune scene del film Oscar La Grande Bellezza - diventa arena dal 20 luglio al 4 agosto per 600 posti, proiettando capolavori restaurati presentati da grandi autori. A Roma si riparte dalla memoria e si va verso il futuro per il progetto di Roma Capitale del Cinema, esaltando la vocazione storica della città e al tempo stesso rilanciando su un settore sempre più importante economicamente (migliaia di addetti e produzioni a pieno ritmo) e su cui culturalmente si è deciso di fare ordine per dare continuità, forza e struttura 365 giorni l'anno.

Di "Roma capitale del cinema. Tutto l'anno e in tutta la città" ha parlato il sindaco Roberto Gualtieri e di "rilancio per tutta la città e per tutto l'anno" il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che hanno tenuto a battesimo il piano delle attività della Fondazione Cinema per Roma e presentato chi lo metterà in pratica: il presidente della Fondazione Gian Luca Farinelli e la direttrice artistica Paola Malanga cui spetta la cura della Festa del Cinema, la cui 17/a edizione si terrà dal 13 al 23 ottobre.

Il collegamento con la memoria storica unica della Capitale è un punto di partenza ed è uno dei motivi per cui evidentemente la scelta di nuovo presidente della Fondazione è caduta mesi fa su Farinelli, storico del cinema e presidente della Cineteca di Bologna. Questo bagaglio è diverso e complementare, come ha sottolineato l'assessore alla cultura Miguel Gotor, da quello della direttrice Malanga (in aspettativa triennale da Rai Cinema): insieme promuoveranno l'esperienza comunitaria e sociale della visione cinematografica, tentando di aiutare a superare la crisi dell'esercizio.

Tra le novità annunciate, oltre all'arena gratuita agli Acquedotti (a due passi dal luogo cult di Cinecittà) e a Vacanze Romane, sempre a ingresso libero, all'ombra di Porta Pinciana, la conferma dell'altra arena, Floating Theatre Summer Fest, la rassegna di film sull'acqua al laghetto dell'Eur, ideata e organizzata da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città, in collaborazione con Eur spa, in programma dal 18 agosto al 24 settembre e completamente ecocompatibile.

Tutte arene estive che si aggiungono a quelle ad esempio dei ragazzi del Cinema America. Intanto dal 16 giugno prenderà il via la decima edizione di Cinema al MAXXI, a cura di Mario Sesti, con una selezione del cinema italiano d'autore più innovativo, fra ricerca e sperimentazione, mentre sempre dal MAXXI fra novembre e dicembre si terrà l'Extra Doc Festival tutto incentrato sul documentario.

Dal 1 gennaio 2023 Roma Capitale - è stato annunciato oggi dal sindaco Gualtieri - affiderà la gestione e la programmazione della Casa del cinema diretta da Giorgio Gosetti alla Fondazione cinema per Roma che si doterà così di una sala cinematografica e di una struttura. Quanto alla Festa del Cinema di Roma, il cui cartellone sarà annunciato il 22 settembre e sul cui budget si parla (senza cifre) di un incremento di investimento, il progetto per la 17/a edizione dal 13 al 23 ottobre è stato illustrato da Paola Malanga.

La novità più grande è l'introduzione del concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema cui saranno affiancate tre sezioni non competitive Freestyle, "con la scommessa di mostrare su grande schermo ogni tipo di formato, durata e stile, dalla videoarte alla serie tv", Grand Public con i titoli più mainstream e poi Restauri e Retrospettive.

Gli incontri con il pubblico, da sempre un pezzo forte della Festa, restano confermati con formati però diversi dal passato: Paso Doble, con un dialogo tra due autori e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà i propri primi passi nel cinema. "Non sarà un festival di prime mondiali, che lasciamo in prerogativa alla Mostra del cinema di Venezia - ha detto Malanga - piuttosto sarà una Festa accogliente, aperta al nuovo cinema e senza precludere le piattaforme".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi