Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Super League: The War for Football, intervista al regista Jeff Zimbalist

La docu-serie in quattro puntate è disponibile su AppleTV+ dal 13 gennaio.

Jeff Zimbalist, documentarista vincitore di un Emmy, è il regista di La lotta per il calcio - Il caso Super League, nuova docu-serie sul grande scandalo della Super League disponibile su AppleTV+. Ecco cosa ha raccontato sulla produzione della serie:

Come ti sei approcciato a questo progetto? “Con lo stesso atteggiamento che ha avuto una grande porzione del mondo. La notizia, nell’aprile 2021, ha catturato la mia attenzione. La portata e il potenziale impatto di una Super League era scioccante, era un vero e proprio tentativo di destabilizzare i vertici dell’industria del più grande sport del mondo, e coinvolgeva 12 dei più grandi club esistenti 12 dei più grandi brand del mondo che volevano mettere in piedi un campionato che avrebbe sostituito la più grande competizione del pianeta: la Champions League."

Qual è stata la difficoltà maggiore nel portare avanti il progetto?

“Di solito i processi decisionali che abbiamo raccontato si prendono in privato con avvocati e stesure di contratti. In questo caso ci sono voluti molti mesi per ottenere la fiducia dei nostri soggetti intervistati. Abbiamo fatto del nostro meglio per ottenere fiducia e interesse da parte di tutti. L’obbiettivo della serie è quello di stabilire un legame trai grandi delle federazioni e i fan che possono così capire la loro posizione. Questa era la sfida più grande.”

Il documentario si apre con l’affermazione che il calcio è la cosa più importante del mondo tra le cose di nessuna importanza. Alla luce di questa affermazione, come ti sei approcciato a questo film?

“Ho assunto l’atteggiamento di persona che segue il calcio da fan ma anche da professionista che racconta le storie in cui il calcio è un microcosmo, mi trovo spesso a pensare che il calcio rispecchia i valori della società nel momento storico che vive. Così avevo molte domande in merito a quella notizia, soprattutto per chi prende le decisioni. E così con i miei co-produttori su zoom abbiamo cominciato a mettere insieme i pezzi costruendo una indagine accurata ed equilibrata di ciò che stava accadendo. Abbiamo immaginato che la serie non avesse cattivi o buoni, né risposte facili, ma fosse un’opportunità per guardare da vicino un’industria che fattura 4 miliardi l’anno.”

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi