Corriere dello Sport

LIVE

Minisini ai giovani di Giffoni: "Ho vinto sfidando il pregiudizio"

foto
Minisini ai giovani di Giffoni: "Ho vinto sfidando il pregiudizio"
Quando si è avvicinato alla disciplina del nuoto sincrono, gli veniva impedito di gareggiare. "Mi dicevano che fosse uno sport per donne, ero un reietto"

La vittoria come un riscatto, una rivincita, "dopo l'adolescenza vissuta da reietto". Giorgio Minisini, medaglia d'oro nel Sincro Solo tecnico agli Europei di Roma 2022, ex nuotatore artistico, racconta agli ambassador di Giffoni Sport la sua lotta contro i pregiudizi. "Quando ho iniziato, questa disciplina era vietata agli uomini e non potevo gareggiare. Ho vissuto l'attesa come un reietto: gare regionali, nazionali, tutto bandito. Poi pian piano mi è stato concesso di gareggiare in ambito regionale. C'era lo stereotipo, doppio pregiudizio: se fai questo sport, non sei etero; se non lo sei, fai una cosa sbagliata. Mi preparavo per gareggiare contro tutto e tutti, per dimostrare quello che valevo, quello che non ero. Per molti era impensabile che un uomo potesse competere con le donne". 

La svolta

"La mia disciplina sportiva è complicata per definizione. Ci alleniamo 8 ore al giorno per fare non solo un gesto perfetto, ma realizzarlo insieme a un'altra persona. L'atleta è sempre spinto da uno squilibrio ad andare avanti. Ho vinto prima dentro me stesso e poi in vasca - racconta - ho svoltato quando ho capito che avrei dovuto trovare un disequilibrio. Infatti è lo squilibrio la molla dell'agonista, a patto che sappia bilanciare: non deve essere poco perché deve mettersi in movimento; non deve essere molto, altrimenti rischia di cadere. Quando ho vinto, ho chiuso in cerchio. Lì ho capito che non c'era più niente da prendere e che avrei potuto lasciare. Ho intrapreso un percorso, proseguo con la Psicologia dello sport". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi