Corriere dello Sport

LIVE

Super Eroica, il mitico fumetto degli anni 60 in edicola

La storica serie a fumetti degli anni ’60  torna in edicola in una nuova ristampa a cura di If Edizioni. Si tratta di una raccolta di ben 30 volumi che racchiudono storie di guerra che si svolgono fra terra, mare e cielo

ROMA - Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. La frase presa da “Amici Mai” di Antonello Venditti è ormai diventata un classico del vivere quotidiano e può essere applicata a ogni elemento della vita. Così, un grande amore come era stata la Collana Super Eroica torna in edicola insieme al Corriere dello Sport per emozionare varie generazioni.


Tutto iniziò nei sixties. Uno dei decenni più importanti per la cultura mondiale, vide il fiorire in Italia, ma anche all’estero, di tutta una serie di collane fumettistiche a tema bellico che ottennero un enorme successo negli anni aseguire. I nomi di queste raccolte erano Collana Eroica, Super Eroica, Guerra d’Eroi, Croce di Guerra e tutte, o quasi, venivano stampate in formato tascabile. Gli autori di queste storie, che originariamente venivano realizzate Oltremanica da case editrici quali Fleetway o Thomson, erano di diverse nazionalità ma, sebbene non venissero mai accreditati, molti di essi erano italiani.

Maestri del calibro di Solano Lopez, José Ortiz, Renzo Calegari, Gino D’Antonio, Ferdinando Tacconi e Hugo Pratt diedero il loro contributo a queste collane belliche. Fu la Dardo editrice a presentarsi per prima sul mercato, nell’ottobre 1962, con la testata Collana Eroica. Uscendo fuori dagli schemi, l’azienda milanese, fondata da Gino Casarotti nel 1946, stampò cinque albi, in formato grande,sulla falsariga del famoso “Corriere dei Piccoli”. I lettori, adolescenti e adulti, cercavano però altro.

Nel marzo del 1963 lo stesso editore decise di riprendere la collana, ripartendo però dal numero 1, con unformato tascabile. Il successo fu clamoroso visto che in otto anni vennero pubblicati la bellezza di 353 numeri: questi fumetti, oggi, sono un vero e proprio oggetto di culto da parte dei collezionisti essendo, di fatto, introvabili.
La Dardo però ripropose le prime storie in dodici volumetti che contenevano, al loro interno, tre storie ognuna. Essi furono propedeutici alla successiva collana Super Eroica che divenne imperdibile per tutti gli appassionati tanto da tener compagnia a varie generazione fino al 1995 per un totale di 713 numeri.

L’INIZIATIVA

La proposta editoriale del Corriere dello Sport-Stadio riprenderà quel filo interrotto: la nuova collana Super Eroica avrà una cadenza settimanale, se si esclude il primo numero che rimarrà in edicola per due settimane (quindi fino al 3 Dicembre), per un totale di 30 numeri. In ogni uscita saranno ristampati tre numeri della leggendaria Collana Eroica. Correte tutti in edicola: Super Eroica vi aspetta!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi