Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“Calciomercato Story”: l’ultimo volume in edicola il 21 agosto

Terzo e conclusivo appuntamento con la collana da collezione de “Il cuoio”: ripercorriamo insieme le trattative di mercato degli ultimi 20 anni

Con l’avvento degli anni 2000 cominciano pian piano a sgretolarsi le celebri “Sette sorelle”. Il periodo più florido e iconico del calcio italiano sta svanendo. Ed ecco allora che si verificano dei cambi di maglia dolorosissimi per calciatori, società e tifosi. Sotto gli occhi di tutti il “tragico” addio di Alessandro Nesta alla sua amata Lazio direzione Milan. La squadra biancoceleste, protagonista assoluta negli ultimi anni, perde uno dopo l’altro i suoi pezzi più pregiati. Così come il Parma e la Fiorentina, impotenti rispetto al denaro offerto dalle squadre del Nord o dalla Roma stessa, che nel 2000 ingaggia Batistuta per vincere lo scudetto. Queste società devono fare i conti con i pesanti buchi nel bilancio, colmati, appunto, con cessioni illustri. Ma sono anche gli anni in cui in provincia sbocciano bomber che hanno scritto la storia del nostro calcio. È il caso, tra gli altri, del “Bisonte” Dario Hubner – scelto da “Il cuoio” come uomo copertina – che a Piacenza riesce addirittura a vincere la classifica dei marcatori 2001-02 a pari merito con Trezeguet. Attraverso il terzo e ultimo volume da collezione di “Calciomercato Story”, ripercorriamo l’ultimo ventennio di mercato: le grandi intuizioni (Kakà, Ibra, Maicon e gli altri), le decine di fallimenti (come Mendieta, Vampeta o Mido), i cambi di maglia tra squadre della stessa città e tanto altro ancora. Il terzo inserto de “Il cuoio” è disponibile solo sabato 21 agosto: corri in edicola e non fartelo scappare!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi