Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il CONI apre agli eSports

Il 28 marzo nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico si è tenuto l'incontro dal titolo "eSport in Italia: stato dell'arte e prospettive future"

Il 28 marzo 2018 è una data da ricordare per tutto l’universo degli eSport perché segna un piccolo grande passo avanti nel percorso verso il riconoscimento ufficiale. A promuovere una giornata così importante non poteva essere che il simbolo dello sport italiano: il CONI. A distanza di 5 mesi dall’annuncio del CIO sulla discutibilità e l’opportunità di riconoscere gli eSport come disciplina olimpica segue l’annuncio, questa volta tutto azzurro, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. L’incontro si è svolto presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico con un titolo di per se già abbastanza eloquente: “eSport in Italia: stato dell’arte e prospettive future”. 

I temi trattati sono stati molti e l’idea comune è quella di supportare la crescita e lo sviluppo italiano del settore (anche in vista di un possible esordio nel 2024) e nel dettaglio il CONI ha illustrato anche le possibilità che potrebbe offrire a livello organizzativo. Sull’argomento ha insistito il Presidente della FITA, Angelo Cito: «l’Italia vuole e può essere, nella moderna sfida degli esport, un’eccellenza e anticipare, sotto l’aspetto organizzativo e gestionale con l'aiuto del CONI, anche la Corea del Sud».

Ovviamente i presenti al tavolo erano tanti: dai rappresentati più istituzionali (come Gec), agli sponsor, passando per l’industria dei videogiochi (con la presenza di AESVI) alcuni importanti team che rappresentano l’Italia all’estero, esporter professionisti (come i pro di Fifa di Roma e Sampdoria) fino ad arrivare ad ITeSpa e alle associazioni che hanno il difficile compito di diffondere in modo capillare la cultura degli Sport Elettronici sul territorio. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi