Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Monopoli: il club abbraccia gli esports

La società biancoverde ha annunciato due tornei dedicati a PES2020 e FIFA20 per trovare i giocatori ufficiali del club per la sezione esports.

Dopo la Lega Dilettanti anche la Lega Pro sembra seriamente intenzionata a diventare protagonista del mondo esports. Per prime sono arrivate Monza e Carrarese ma adesso è il turno del Monopoli, club del Girone C in cui è terzo in classifica. L'annuncio è arrivato sul sito ufficiale della società biancoverde che ha aperto le iscrizioni per due tornei: uno su PES2020 e uno su FIFA20, coprendo quindi entrambi i titoli più seguiti al mondo come simulatori di calcio.

"Nella sala stampa e tribuna stampa dello stadio Veneziani, si svolgeranno due tornei, uno di Pes2020 e l’altro di Fifa2020, che decreteranno i gamer ufficiali della squadra eSports del Monopoli. I due vincitori, indosseranno la maglia del Monopoli nelle competizioni nazionali e internazionali che andranno a disputare nei prossimi mesi."

Il Monopoli segue una tendenza ormai comune in Europa e nel mondo ma, negli ultimi tempi, anche in Italia. Gli esports sono ormai il veicolo principale per l'intrattenimento dei più giovani che tra Twitch, la più seguita piattaforma di streaming, e Youtube in Italia sono più di 350.000 al giorno secondo l'ultimo rapporto di AESVI commissionato a Nielsen.

"Ora i giovanissimi iniziano a conoscere il calcio attraverso i videogiochi, sfidandosi spesso a distanza e ora gli esports hanno sostituito la partita per strada con gli amici: c’è bisogno, allora, che siano proprio gli esports a diventare il nuovo bacino di appassionati da poter convertono in atleti e/o tifosi."

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi