Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Boom degli Esports in Italia durante il lockdown

Osservatorio Italiano Esports

Durante il lockdown è cresciuto notevolmente il consumo di videogiochi e dello streaming. Il 68% degli appassionati lo preferisce alla TV tradizionale

Recentemente l'Osservatorio Italiano Esports (OIES) ha organizzato un webinar dal titolo "L'Italia è il paese degli Esports?" dove è stata presentata e discussa la ricerca realizzata da YouGov, un loro partner, che analizzava il fenomeno dei videogiochi competitvi prima, durante e dopo il lockdown nel nostro paese. 

Questa ricerca ha mostrato come in Italia il fenomeno degli esport sia ormai una realtà consolidata, sopratutto tra i giovani italiani, il 30% di essi tra i 18 e i 34 anni conosce ed è interessato agli esport sia come spettatore che come giocatore. 

Dallo studio condotto da YouGov è emerso anche il profilo tipico degli appasionati esport italiani: per la maggior parte sono uomini (65%) e hanno tra i 18 e i 34 anni. Un altro dato interessante, che smentisce l'immagine stereotipica del gamer, è che il 95% degli appassionati segue assiduamente uno sport tradizionale come il calcio (60%) o il tennis (36%). Questi dati mostrano come i due mondi in realtà siano molto uniti tra loro e come sia auspicabile creare un'armonia tra queste due realtà per creare attività socialmente e culturalmente impattanti. 

I giochi più gettonati sono principalmente quelli sportivi, infatti nei primi cinque giochi più giocati 4 appartengono a questa categoria: il più giocato con il 41% è Fifa mentre il secondo posto è occupato da Call of Duty con il 33% (il noto sparatutto di Activision è da anni una pietra miliare del mondo dei videogiochi). Seguono PES (31%), Grand Turismo (28%) e MotoGp (27%).
Ma non ci sono solo questi titoli, il lockdown ha permesso ha molti videogiocatori di avvicinarsi e conoscere titoli che prima non venivano presi in considerazione come Battlefield, Street Fighter, Rocket League o League of Legends.

©YouGov


©YouGov

Un altro dato interessante a livello di marketing è il modo in cui gli appassionati guarda la televione, il 68% dichiara che preferisce lo streaming, Netflix e SkyGo sono le piattaforme principali, alla televisione tradizionale. 

Alla luce di questi dati, il webinar ha fornito spunti interessanti per rispondere alla domanda se l'Italia è davvero il paese degli esport. La discussione a riguardo, moderata da Paolo Carito direttore sviluppo strategico, marketing e commerciale Lega Pro, si è anche soffermata sui risultati competitvi ottenuti a livello internazionale dalla eNazionale TIMVISION di Pes, che si è laureata campione d'Europa alla prima edizione del eEuropeo orgnazizzato dalla UEFA, e dagli azzurri dell'Etalbasket, che hanno vinto la conferenza europea del Mondiale Esports organizzato dalla FIBA

Questi due successi a livello internazionale hanno portato alla ribalta il movimento esportivo italiano, mettendo in risalto i numerosi talenti nostrani. 

Il webinar inoltre è stato arricchito da numerosi interventi come quella della FIDAF (Federazione italiana football americano) che ha raccontato i risultati del primo torneo Esports di football americano in Italia disputato su Madden, il noto titolo di simulazione che in America ha un successo enorme. 
Anche a livello di marketing e sviluppo il webinar è servito ha porre sul tavolo del dibattito alcuni spunti interessanti che potrebbero essere un motore di crescita anche per il sistema esports italiano.

Questo webinar è stato il primo organizzato dall'Osservatorio Italiano Esports, che nei prossimi mesi organizzerà altri così da creare occasioni di incontro e dibattito per tutti gli stakeholder interessati a questo mercato. Grazie i suoi eventi, l'OIES si pone come il punto di riferimento in Italia per la discussione e lo sviluppo del business di questo settore nel nostro Paese.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi