Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia-Germania 17-15: la vittoria su Valorant al Reb Bull Campus Clutch

Purtroppo il trionfo non è bastato a permettere ai Mixers di accedere ai Playoff

È finita la scalata dei Mixers al titolo di campioni mondiali del Red Bull Campus Clutch. Le due vittorie contro la Germania e l'Ungheria non sono bastate a portare l'Italia ai sedicesimi del campionato che si sta svolgendo a San Paolo del Brasile. Sicuramente il traguardo più importante raggiunto dai ragazzi del Bel Paese, però, è stata la vittoria ottenuta ai tempi supplementari contro la Germania.

Lo scontro è rimasto conteso fino all'ultimo ma la compattezza e la coordinazione dei Mixers hanno permesso a Giordano “Z3RO” Macioce, Simone “Felox” Felisati, Kevin “Rhagee” Pettinato, Mirco “Musyka” Caiazza e Carlo “Dudleyzor” Spiga di portare a casa la vittoria. Purtroppo, però, le sconfitte contro gli altri membri del gruppo D hanno costretto l'Italia a tornare a casa. 

Dagli altri group stage sono emerse vittoriose USA, Cechia, Macedonia, Olanda, Pakistan, Nuova Zealanda (Aotearoa), Slovenia, Indonesia, Canada, Danimarca, Egitto, Gran Bretagna, Portogallo, Perù, Polonia e Brasile.

Due squadre, i Northwood dagli Stati Uniti e i Narodni Garda della Repubblica Ceca, si sono imposte come forti contendenti portando a casa un risultato di 5-0 in tutti i loro gironi. La Northwood University ha uno dei programmi di eSport universitari più di successo degli Stati Uniti, mentre i Narodni Garda, con un ampio pool di giocatori esperti, hanno iniziato a imporsi come una delle squadre favorite per vincere il torneo.

"È fantastico rappresentare il Team USA - ci ha detto Cody Elsen, coach dei Northwood - lo staff della Red Bull e i residenti locali di San Paolo sono stati fantastici, il viaggio è stato fantastico e vincere è solo la ciliegina sulla torta".

"Oggi abbiamo vinto la nostra fase a gironi con un comodo 5-0. Penso che abbiamo fatto davvero bene e ci siamo adattati bene in LAN. Lo staff intorno a noi è stato davvero d'aiuto, il che ha sicuramente aumentato il nostro livello di concentrazione - ha detto Michael Glancer dei Narodni Garda dalla Repubblica Ceca.

Nel corso della giornata, Viva Hollandia dai Paesi Bassi e il team OBK dalla Macedonia, hanno dimostrato di essere all'altezza degli avversari vincendo 5-0 nei rispettivi gironi. Il gruppo olandese ha battuto squadre forti provenienti da Germania, Australia, Bulgaria e Cile, mentre l'OBK ha mantenuto un vantaggio costante in tutte le partite avvicinandosi con sicurezza ai playoff.

Ora è tempo di sedicesimi e quarti di finale per lasciare spazio, venerdì 16 dicembre, a semifinali e finali che incoroneranno i campioni mondiali degli esport universitari di Valorant dandogli come premio 20mila euro e un'esperienza da VIP ai prossimi Champions Tour.

- di Riccardo Lichene, da San Paolo del Brasile

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi