Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

eSerie A: Empoli e Cremonese in testa a sorpresa

Il girone B prende il via nel segno dell’equilibrio, con l’attesissima Juventus che sembra un po’ ingolfata e già oggi è chiamata al riscatto.

Partono subito Empoli e Cremonese, sorprese di giornata. Discreta la partenza del Lecce guidato dal campione in carica Francesco “Obrun” Tagliafierro, ma a impressionare nella prima giornata di gare sono Andrea “xSales98” Ferrara con la maglia dell’Empoli e Mattia “Flokox” Smania, della Cremonese. Il tema generale di questo girone B dopo la prima giornata è comunque quello di un sostanziale equilibrio.

Ottimo inizio per il Lecce

Il campione in carica, passato dalla maglia granata del Torino (della eSerie A edizione 2022) a quella giallorossa dei pugliesi, mostra subito tutta la sua forza nella prima partita, ribadendo a suon di gol (e a suon di pali, come i due presi contro l’Udinese di Mattia “Wruist” Condello) che se qualcuno vuole puntare allo scudetto anche quest’anno è con lui che deve fare i conti, salvo però subire un ridimensionamento nelle successive sfide, quando impatta contro l’Udinese e perde, anche se di misura, con la sorprendente Cremonese nella partita più spettacolare della giornata, l’ultima in programma.

Così, dopo le dieci partite della prima giornata del girone B della eSerie A sono i colori azzurri dell’Empoli a trovarsi in cima alla classifica, appaiati a quelli grigiorossi della Cremonese. Ma si tratta di una classifica molto corta, frutto anche dei quattro pareggi registrati in questa giornata, e del fatto che già nessuna squadra si trova a punteggio pieno, così come nessuna squadra si è fermata a zero. Anche Udinese e Torino, che nonostante le buone prove, chiudono la classifica con 1 solo punto all’attivo, possono ancora sperare di rientrare in gioco.

Juventus in chiaroscuro

Altra chiave della giornata sono i quattro i punti dell’attesissima Juventus. Guidata da un imperturbabile Daniele “Danipitbull” Pinto, la “Vecchia Signora” in versione digitale dopo la partenza horror con la Cremonese con calma, costanza, e un po’ di cinismo, ha saputo conquistare i tre punti con l’Udinese prima di un recupero spettacolare in un’altra delle migliori partite di questa prima giornata, quella, terminata 2 a 2, contro l’Empoli xSales98.

La classifica

Questa la classifica dopo la prima giornata: Empoli e Cremonese 7, Lecce 4, Juventus 4, Spezia 2, Torino e Udinese 1.

La due giorni del girone B si completa quindi oggi, 15 febbraio, con le stesse sette squadre di ieri che saranno nuovamente “in campo” (a partire dalle 15, in diretta sul canale Twitch ufficiale della e_SerieA) in undici scontri che delineeranno la classifica definitiva di questo primo turno. E proprio oggi è in programma la partita di cartello, lo scontro tra Lecce e Juventus, i due team che sulla carta godono i favori dei pronostici.

Come era finito il Girone A

Tra 31 gennaio e 1° febbraio erano scese in campo le squadre del girone A, con Fabio “FabioRabi01” Rabindo della Sampdoria, che, un po’ a sorpresa, ha complicato i piani di Hellas Verona e Monza. A livello di squadre era stata invece la Fiorentina a imporsi sulle avversarie chiudendo la prima due giorni in testa alla classifica, davanti a una Salernitana in grande spolvero. Questa la classifica del girone A dopo due giornate: Fiorentina 13, Salernitana 11, Sampdoria 10, Hellas Verona 10, Sassuolo 8, Monza 6, Bologna 0.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi