Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ritorna la eSerie A: si decide la prima qualificata alle final eight

Oggi avremo il nome del primo club della eSerie A a qualificarsi alla fase finale del torneo

Il nuovo formato della eSerie A Tim introdotto quest’anno non concede tempo e spazio per pensare troppo o per permettere ai giocatori di evolversi. Il girone all’italiana infatti è in modalità single round robin: significa che ogni squadra affronta tutte le altre solo una volta. Perdere contro un altro club non permette assolutamente di rifarsi o di “imparare”: ogni sfida è di fatto secca e definitiva. Tuttavia per bilanciare questo aspetto, tutte le squadre passano alla fase successiva: il girone diventa così una prima fase preliminare di seeding con cui i giocatori vengono “classificati”.

Come funziona

Per la migliore squadra del girone c’è però un premio: la prima della classe vola infatti direttamente alle Final Eight del 19 aprile, data in cui verrà assegnato lo scudetto esports della eSerie A Tim per la quarta volta dopo le vittorie di Benevento (con Danipitbull), Torino (con Obrun) e Juventus (nuovamente con Danipitbull) nei tre anni precedenti. Le altre sei squadre di ogni girone, invece, accederanno alla fase playoff in cui, incrociandosi con i rispettivi club dell’altro girone, giocheranno in modalità simile a come avviene nel basket: la seconda del gruppo A contro la settima del gruppo B, la terza dell’A contro la sesta del B e via discorrendo. Quest’anno però niente loser bracket: i playoff saranno partite da dentro o fuori, con la possibilità di vedere a sorpresa qualche nome candidato al titolo uscire magari già nei primi turni.

Spettacolo senza precedenti

Di buono in questa edizione 2024 è che il nuovo titolo EA FC 24 ha portato tanto spettacolo calcistico. Se nei due anni precedenti le partite faticavano a decollare con pochi gol per ogni match salvo casi eclatanti ed eccezionali, quest’anno si vola a una media di 5,54 gol a partita, almeno per quello che riguarda il Girone A che torna a disputare le partite rimanenti e che per primo chiuderà la classifica finale, mentre per il B tocca attendere altre due settimane. Nonostante due match terminati incredibilmente per 1-0, la partita con più gol compensa ampiamente la media con Lecce - Torino terminata 8 a 4 per i granata, protagonisti di questa prima parte di stagione.

Grande Torino

Il Torino sembra essere in grado con il giocatore Luca “luconegua” Guarino di ambire a chiudere la classifica al primo posto. Con 18 gol segnati e 7 subiti, Guarino è autore del calcio spettacolo che tanto piace agli appassionati dell’ “avantrismo”: tutti avanti e pedalare. La difesa forse balla un po’ troppo ma finché si segna più dell’avversario, e di tanto, non è un problema. Negli incontri disputati nel corso delle prime due giornate il Torino ha vinto rispettivamente con tre, quattro e nuovamente quattro gol di scarto contro Bologna, Fiorentina e Lecce, candidandosi a protagonista assoluto. Frosinone, Empoli e Monza, le avversarie rimanenti, non sembrano affatto insormontabili: e se il Toro non sbaglia, per le altre c’è davvero poca speranza di primo posto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi