Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Esports Stories: gli Inferno e la Sfida ProClub

Continua la storia della stagione 2017/2018 degli Inferno eSports sul videogioco calcistico FIFA. Ora uno sguardo al ProClub, una vera e propria prova di carattere e convinzione, per gli InFerno eSports.

La decisione di entrare nella modalità 11vs11, che non è ancora considerata competitiva dalla EA Sports, è stata dettata dalla passione e dalle opportunità di crescita che può regalare nei prossimi anni. Fabio Battista, responsabile della sezione, ha affermato:

“Avere 3 squadre, una per piattaforma (XBOX, PS4 conosciuti come inFerno FALCONS, PC), da 15 persone non è di facile gestione. Essendo ancora una modalità frastagliata dalle tante competizioni nazionali ed internazionali, è difficile seguire al meglio il tutto, ma d’altro canto possiamo assolutamente dire che i risultati di quest’anno ci hanno premiato nella TOP 2 delle squadre Italiane in tutti i campionati e abbiamo detto la nostra anche in Europa.

È bello essere visti come un TOP Team in questa modalità e anche grazie a questo abbiamo avuto la possibilità di stringere partnership con altri Team come quello del Cus Avellino, squadra del grande Divin Peluso e di Guglie1993”.

In Italia le competizioni più importanti sono prevalentemente 4: FVPA, AIPC, ITLP-VPG (solo PS4), VPL (solo XBOX). Su FVPA, la lega più longeva essendo stata la prima competizione PRO CLUB a nascere in Italia, gli InFerno hanno partecipato anche alla Champions League in cui con la squadra di PS4 sono arrivati in finale. La finale presentava 2 partite con la regola dei gol fuori casa e dopo due pareggi, un 2 a 2 in casa e un 1 a 1 fuori casa che è costata agli Inferno la vittoria.

Risultati per piattaforma su FVPA:

  • PS4: 2° posto
  • XBOX: 2° posto
  • PC: 2° posto

AIPC è attualmente la lega più importante per le piattaforme PS4 e XBOX. Gli inFerno eSports hanno partecipato con entrambe le squadre alla Serie A che aveva come premio la possibilità di essere ammessi al campionato professionistico, progetto partito lo scorso anno e che vedrà probabilmente la luce con FIFA 19. I team vinceranno premi in denaro e possibilità future di partecipare a finali in LAN, previo consenso della EA (per ora solo in Argentina e Portogallo ci sono riusciti).

Risultati per piattaforma su AIPC:

  • PS4:
    • 1° posto regular Season,
    • Vittoria Campionato.
  • XBOX:
    • 2° posto campionato a pari punti con la prima,
    • Vincitori Coppa Italia,
    • Vincitori Supercoppa Italiana

ITLP-VPG è una fusione tra la lega italiana ITPL e quella inglese VPG che è una delle leghe più seguite a livello mondiale. È nata quest’anno ma ha saputo coinvolgere il mondo del Pro Club in maniera positiva grazie all’organizzazione generale e alle idee proposte. Il Team ha inoltre partecipato, con il Team PS4 su invito, alla lega VPG inglese, uno dei campionati più competitivi al mondo.

Risultati per piattaforma su ITPL-VPG:

  • PS4:
    • 2° posto lega Italiana,
    • 2° posto lega Inglese

Nella lega VPL, disputata solo su XBOX, gli Inferno hanno ottenuto un buon 4°posto. La disunione di tutte queste associazioni però non fa del bene al Pro Club. Infatti Fabio Battista e il capitano di PS4 si sono prodigati per avere una sola lega l’anno prossimo in modo che, anche in Italia, ci sia un unico campionato con un unico campione e un'unica Champions da giocare per diventare Campioni d’Europa.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi