Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Al via la stagione 2020 delle F1 Esports Pro Series

Formula Uno World Championship Limited

Il 14 e 15 ottobre riprende il via il campionato virtuale della Formula 1: l'italiano Tonizza, campione in carica, chiamato a difendere il titolo

La prima manciata di gare del Campionato Mondiale 2020 di Formula 1 virtuale, l'F1 Esports Pro Series, avrà luogo il 14 ed il 15 ottobre. La competizione sarà composta da 12 appuntamenti su circuiti ufficiali riprodotti nel videogioco F1 2020 e prenderà il via con tre appuntamenti in terra asiatica: primo in calendario c'è il GP del Bahrein (che lo scorso anno fu vinto da David Tonizza, italiano poi laureatosi campione del torneo); poi è il turno di Vietnam e, per finire, tornerà il GP di Cina, a Shangai, anch'esso dominato nell'edizione passata da Tonizza. Dopo l'iniziale parentesi asiatica il circus virtuale si sposterà, il 4 e 5 novembre, a Zandvoort (Olanda), Montreal (Canada) e Spielberg (Austria).

Il campionato si svolgerà in una finestra di tre mesi e coinvolgerà tutti e 10 i team ufficiali della Formula 1, che a fine Agosto scorso hanno effettuato il cosiddetto draft per scegliere quali saranno i piloti che, dal 14 ottobre, rappresenteranno le scuderie nei GP virtuali.

Novità, oltre che nei circuiti (quello di Hanoi è ad esempio una prima assoluta nel mondo della Formula 1, virtuale e non) anche nel regolamento: le gare avranno una lunghezza totale del 35% rispetto alla controparte reale, invece che del 25% a cui eravamo abituati nella precedente edizione delle F1 Esports Series.

A seguire potete trovare il calendario ufficiale delle Pro Series:


© F1 World Championship Limited

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi