Pubblicati originariamente nel 2006, Pokémon Diamante e Perla hanno inaugurato una nuova generazione di giochi Pokémon su Nintendo DS. Con i temi dell'evoluzione e della creazione intrecciati nella storia, i design aggiornati dei nuovi Pokémon della regione di Sinnoh, così come le nuove evoluzioni dei mostri preferiti dai fan, questi giochi sembravano un notevole passo avanti per il franchise. Nel rifare questi classici, il nuovo sviluppatore di Pokémon ILCA ha dimostrato di essere in grado di ricreare, non migliorando e peggiorando solo a volte, questi capisaldi della storia dei Pokémon.
Un Pokémon familiare
Per la maggior parte, Diamante Brillante e Perla Splendente sono "remake fedeli" - come ama chiamarli The Pokémon Company - dei loro omonimi giochi per DS. Lo scheletro è lì, con le stesse città, percorsi, allenatori e Pokédex dei mostri trovati durante l'avventura. Inizi ancora da umili origini a Duefoglie, dove i nuovi allenatori ricevono un Pokédex dal Professor Rowan e il loro Pokémon iniziale. Da lì, incontrerai i tuoi amici e rivali, Dawn e Barry, e partirai per il tuo viaggio per conquistare otto palestre e diventare il campione della regione. Scoprirai anche i piani del Team Galassia per sfruttare l'energia dell'evoluzione e il leggendario duo di leggendari Dialga e Palkia. Niente nella storia è nuovo o sorprendente, ma l'ho trovato accettabile dopo essere stato lontano da Sinnoh per oltre un decennio.
Aggiornamenti necessari
Le innovazioni più recenti come il salvataggio automatico o la possibilità di visualizzare la forza e le debolezze delle mosse in battaglia sono grandi aggiunte, che mi piace sempre vedere. Inoltre, ai Pokémon non è più necessario insegnare MN come taglio o spaccaroccia per proseguire nell'esplorazione del mondo. L'EXP Share (la condivisione di esperienza automatica) è, a prima vista, un ottimo modo per ridurre il grind non necessario per garantire che i tuoi Pokémon meno utilizzati siano pronti per la battaglia.
Il verdetto
Mentre Diamante Lucente e Perla Splendente non modificheranno l'apparenza e il gameplay dei giochi Pokémon del futuro, per lo più colpiscono per la loro fedeltà agli originali. Mi sono davvero divertito a riesplorare Sinnoh, nonostante la mancanza di difficoltà vista la condivisione di esperienza. Sono un gradito ritorno a un tempo più semplice in cui sentivo che completare un Pokédex era un compito alquanto realistico da intraprendere. Gli allenatori veterani troveranno molto qui con cui soddisfare i loro bisogni nostalgici, e i nuovi allenatori che si sono persi la prima uscita hanno una solida avventura da scoprire.