Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Videogiochi: la classifica dei più popolari al mondo

La ricerca di Uswitch ha rivelato quali siano i titoli più famosi: in Italia vince New World.

Nonostante la pandemia il 2021 è stato ugualmente un anno decisamente prolifico per la pubblicazione di videogiochi. Uno studio condotto e realizzato da Uswitch ha cercato di capire, attraverso lo studio delle parole chiave di Google Ads, quali siano stati i videogiochi più cercati e popolari sia a livello globale che locale.

La classifica: svetta New World

Al primo posto della classifica si trova New World, primo nelle ricerche in ben 48 paesi. Dietro si trova il rinomato Far Cry 6 di Ubisoft, in testa in 34 nazioni, mentre il podio è completato da Halo Infinite con 28, tra cui gli Stati Uniti in cui è letteralmente balzato agli onori della cronaca in una nazione da sempre affezionata al titolo di 343 Industries. Seguono poi Resident Evil Village, Forza Horizon 5 e Battlefield 2042. Stupisce invece il solo settimo posto di Call of Duty Vanguard, tra i titoli più venduti del 2021 eppure basso nelle ricerche. Chiudono poi la Top 10 il fenomeno dello streaming Genshin Impact, seguito da Forza Horizon 5 e Back 4 Blood.

La top3: nessuna sorpresa

Non deve sorprendere che i primi due posti siano occupati da videogiochi che strizzano l’occhio agli open world, cioè alla possibilità di avere un’intero mondo da esplorare in lungo e in largo. New World è infatti un MMO in cui i giocatori devono colonizzare una nuova terra, mentre il sesto capitolo di Far Cry, di cui abbiamo parlato abbondantemente nella nostra recensione permette di visitare tutta una serie di regioni geografiche non troppo dissimili dalla realtà. Non deve nemmeno stupire il terzo posto di Halo Infinite: sono passati sei anni dall’ultimo titolo del franchising, motivo che ha spinto molti a riscoprirlo.

Un’industria miliardaria

“Quello dei videogiochi è ormai un settore da decine di miliardi di dollari coni milioni di giochi tra cui scegliere”, ha raccontato Catherine Hiley di Uswitch. Che prosegue: “Per i giocatori avidi di nuove avventure significa che la scelta su quale tra questi investire diventa sempre più ardua e non è un mistero che la top 3 di questa classifica concida in buona parte con alcuni tra i migliori titoli votati dalla critica popolare nel 2021, ovvero New World e Far Cry.”

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi