Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Giappone: gli eSports verso il riconoscimento "legale"

Le case di sviluppo di videogiochi nipponiche come Nintendo, Capcom, e Konami sono tra le più importanti nel mondo ma quando si parla di eSports non è un argomento semplice in Giappone.

Quando si parla di competizioni videoludiche il Giappone non è mai stato al passo di Corea del Sud, America o Europa anche se è la casa di alcuni dei videogiochi e sviluppatori più famosi al mondo. La ragione principale di questo divario risiede in alcune vecchie leggi giapponesi che comparano i tornei di videogiochi ai giochi con scommesse, come il poker, che per vari anni hanno rappresentato un problema di riciclaggio e crimine organizzato di molte gang della Yakuza.

Per questo motivo qualsiasi torneo non poteva superare il montepremi di 900 dollari. Fortunatamente, in vista dell'apertura del Cio e quindi di una “possibile” prima comparsa degli esports nei Giochi Olimpici del 2024, il governo giapponese ha deciso di rivedere i decreti del 1980 e soprattutto dare linee guida per i contratti dei videogiocatori professionisti.

Per sopperire alla mancanza di un organo statale che si occuppasse degli esports è stata creata la “Japan Esports Union” (JESU).  Le prime parole del neo vice presidente Hirokazu Hamamura:

“Questo è il primo grande passo per lo sviluppo degli esports in Giappone. Da oggi in poi i nostri giocatori potranno diventare star e so che succederà presto”.

Dopo l'annuncio è stato organizzato un grande torneo, il “Game Party Japan”, che ha visto competizioni in svariati titoli, fra cui Call of Duty, Street Fighter V, Tekken 7, Puzzle & Dragons, e Monster Strike, arrivando ad un montepremi globale di 300.000 dollari. Il PIL Giapponese negli ultimi anni sta crescendo molto velocemente e alcune ricerche hanno dimostrato una correlazione con la crescita del mercato esports nipponico.

Se questi sono i presupposti entro il 2024 potremmo assistere ad altre ulteriori novità, senza dimenticare che Tokyo ospiterà i Giochi nel 2020.

Servizio a cura di redazione GEC - Giochi Elettronici Competitivi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi