Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Esports Stories: discesa all'InFerno

L'anno competitivo di FIFA corrente ci ha regalato molte emozioni con ben 6 italiani alle Global Series Playoff e storie nuove da raccontare come quella degli inFerno eSports.

Il team, nato nel 2007, è uno dei più vincenti in Italia. Nel luglio 2017 ha aperto la sezione FIFA ed è riuscito in un solo anno, sotto la guida del General Manager Fabio “Target” Battista, a imporsi in Italia e a fare grandi risultati in Europa. La squadra è formata da 6 giocatori di FUT (4 su PS e 2 su XBOX) e 3 team PRO CLUB, uno per ogni piattaforma e i risultati sono stati eccellenti.

Stefano “Sbini89” Moretti ha il doppio ruolo di player e scouter: grazie a lui inFerno eSports ha potuto espandere i confini Italiani partecipando a vari tornei in Inghilterra. Girolamo “GoldenBoy92” Giordano, giocatore PS4 del Cagliari Calcio eSports, con cui inFerno ha stretto una partnership, e Francesco “inF CiiSKo” Fazi su XBOX hanno partecipato alle qualifiche online della FIFA eClub World Cup arrivando a sfiorare la qualificazione alle fasi finali. Giacomo “BortoWins” Bortolani ha collezionato varie TOP 100 settimanali e mensili durante l’anno competitivo che gli hanno permesso di arrivare ad ottimi risultati e a sfiorare la qualifica per l'ESL Italy. Simone “Figur7inho” Figura e Cristian “CristianFenzi10” Fenzi, invece, sono riusciti a qualificarsi per il torneo ESL Italy terminando il torneo rispettivamente con un 3° e 5°posto.

Ancora più sbalorditiva è stata la prova fatta da Emiliano “DiGianni” Di Gianni, qualificatosi con il Last Chance Qualifier di Maggio, strappando il pass per i Global Series Playoff di Amsterdam. Lì DiGianni, dopo aver terminato il primo giorno con il risultato di 2 vittorie e 3 sconfitte, è riuscito nell’impresa di vincere entrambe le partite del secondo giorno, e così ad approdare agli ottavi di finale tra i migliori 32 al mondo contro il campione in carica di Barcellona Msdossary. Dopo due partite combattute, seguite live da più di 25mila persone su Twitch, DiGianni non è riuscito nell’impresa di vincere ma ha ricevuto i complimenti dal suo avversario che ha definito queste partite come le più difficili del suo torneo.

Fabio Battista ha dichiarato: “Quest’anno competitivo è stato davvero emozionante sotto ogni punto di vista, grazie alla collaborazione con professionisti del settore tra cui Psicologi e Technical Coach la nostra squadra è riuscita a dare il massimo ed ottenere risultati eccezionali nelle varie competizioni che abbiamo affrontato. I risultati mostrano l’ottimo lavoro fatto e da settembre ci saranno nuove sfide da affrontare e dobbiamo arrivarci carichi e pronti.

Credo che l’entrata in gioco di altri Team sia solo un bene per l’Esport Italiano e debba essere per noi uno sprono in più per restare nella TOP italiana di Fifa. Con questi dobbiamo fare squadra soprattutto sui social, solo così possiamo avvicinare sempre più persone a questo mondo.”

La storia degli Inferno non è finita: ha ancora molto da raccontare sulla scena competitiva di FIFA e non solo.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi