Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lucca Comics & Games: successo unanime dell’edizione “Made in Italy”, già al lavoro per il 2019

Il festival omaggia Stan Lee con i suoi 251.000 fan per "un festival che fa cultura". Ospiti e media concordi: "Evento senza paragoni al mondo". Confermati i cinque giorni fino al 2022: prossima edizione 30 ottobre-3 novembre 2019.

Nemmeno il tempo di finire che già il Lucca Comics & Games pensa all'edizione successiva. D'altronde il suo tratto distintivo è sempre stato pensare fuori dagli schemi e anticipare i tempi. Circa 251.000 presenze da ticketing, cui si sommano le centinaia di migliaia extraticketing, hanno pacificamente colorato e arricchito, all’insegna del più assoluto rispetto, il prezioso centro storico cittadino. Nei cinque giorni in programma l’anno prossimo, l’obiettivo sarà migliorare l’edizione appena conclusa, giudicata da pubblico e addetti ai lavori una delle migliori di sempre, per affluenza di pubblico, qualità della proposta culturale, varietà dell’offerta merceologica e risonanza mediatica.

Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea Srl, ha definito la fiera di Lucca "un festival che fa cultura e che assume la modalità ludica come matrice di partecipazione attiva, pietra angolare per analizzare i vari linguaggi della cultura pop contemporane." Prova ne è l’avvio del progetto del Game Science Center: un centro di ricerca interuniversitario in materia di game science, nato dalla collaborazione tra la Scuola IMT Alti Studi Lucca e Lucca Crea, aperto alla partecipazione e alla collaborazione di altre istituzioni del mondo universitario e scientifico, così come altre manifestazioni ludiche italiane e internazionali.

Non solo 2019: sono state definite tutte le date del prossimo quadriennio, sempre di cinque giorni.

  • 2019: mercoledì 30 ottobre - domenica 3 novembre
  • 2020: mercoledì 28 ottobre - domenica 1 novembre
  • 2021: giovedì 28 ottobre - lunedì 1 novembre
  • 2022: venerdì 28 ottobre - martedì 1 novembre

In particolare l'edizione 2018 si è distinta per una forte componente esport e di videogiochi, caratteristica che rende l’evento differente da tutte le altre fiere di settore con la perfetta e irripetibile commistione tra universi narrativi, tecnologia e contesto monumentale e artistico della città. È sufficiente pensare a:

  •  la ESL Cathedral, ovvero i tornei professionistici di eSport di ESL Italia, nell’Auditorium San Romano (quello che fu il più antico convento lucchese, splendidamente affrescato nel ‘500);
  • il neonato Esports Palace nel cuore di piazza Santa Maria, dove ha fatto tappa anche Jean Alesi, amatissimo ex pilota Ferrari, con la sua Academy sulla scia dei talenti di domani; 
  • Kingdom Hearts III, terzo episodio della celebre saga videoludica, ha invaso la magnifica Villa Bottini e ha attirato anche la visita dal Giappone dell’executive producer Shinji Hashimoto; 
  • “Lone Wolf AR”, il gioco mobile in realtà aumentata, dedicato al Lupo Solitario dell’indimenticato Joe Dever, e testato nella sua prima ambientazione: le vie del centro città; 
  • e soprattutto il TIM Dome, ovvero l’edificio della cavallerizza napoleonica dove tutti i giorni si sono giocati con TIMGAMES i Tornei di “TIM Asphalt 9" (alla presenza dei Mates).

Un successo confermato anche dai numeri raggiunti su Twitch, il più importante canale al mondo di streaming: Lucca Comics & Games ha approntato, in collaborazione con AK Informatica e Tom’s Hardware, un network di canali di riprese in diretta su Twitch.tv, la piattaforma streaming del gruppo Amazon che è stata media partner della manifestazione. I numeri:

  • 35 canali nel team di “Lucca CG Live” (il canale principale) tra location, partner e caster
  • oltre 123 ore di diretta totali e 835.281 minuti visualizzati 
  • più di 127.000 spettatori unici 
  • oltre 213.000 visualizzazioni complessive

Edizione 2019: come potrà stupire ancora?

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi