Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Parte il Sicilia Game Expo: tra videogiochi, esport e boardgame

Arriva la rassegna siciliana dedicata al mondo dei videogiochi ma non solo: il 27 e 28 luglio tornei, gameplay e ospiti di primo piano.

Sabato 27 e domenica 28 luglio si terrà la prima edizione del Sicilia Game Expo, evento tutto siciliano interamente dedicato al mondo del gaming e dell’esport. Ma non solo: un occhi di riguardo si avrà anche per i giochi da tavolo e di ruolo, antesignani dei videogiochi moderni e indubbiamente legati a essi. Fiorito anche il numero di brand presenti con Nintendo, Bandai, Asmodee, Halifax, Hasbro, Warner Bros, Wizards of the Coast, MS Edizioni e molti altri accorsi per questo evento estivo che si propone come uno dei potenziali punti di incontro degli appassionati di giochi in generale.

Console, PC, mobile gaming ma anche e soprattutto tornei: non per niente si parlava di esport nella presentazione. PES19, FIFA19, per cui per entrambi è già attiva l’iscrizione online, Tekken 7, Super Smash Bros Ultimate, League of Legends e Hearthstone sono solo alcuni dei titoli su cui i giocatori migliori potranno sfidarsi e acclamare il campione. Senza dimenticare tornei paralleli dei giochi di carte come Magic: The Gathering, Vanguard e Yu-Gi-Oh. Un evento completo e realizzato anche grazie alla collaborazione di Hasbro, Asmodee, Halifax, MS Edizioni, MS Eventi, Wizards of the Coast e Oriental Wave.

Non mancheranno ovviamente anche ospiti di spessore come Marco Merrino, in arte Croix89, youtuber da 510.000 iscritti, Sergio Algozzino, fumettista, Simona Tringali, presentatrice e cosplayer conosciuta come Nymphalis, Andrea Marino “RaveTube”, Carlo Fabio Giuffrida e Francesco “Deugemo” Lombardo, esport reporter. Sarà presente anche il team ufficiale di FIFA19 degli Hexon Esports: un'occasione per sfidare dei giocatori competitivi.

Gli ospiti si interfacceranno con il pubblico presso l’area palco allestita all’esterno che accoglierà diverse attività: dalle conferenze alle proiezioni cinematografiche, passando per spettacoli musicali e un contest di cosplay a tema videogame. Spazio anche per le attività all’aperto con droni, hoverboard e molto altro ancora.

Per gli organizzatori, tra cui figurano Marco Litrico, David Rizzotti, Antonio Di Bartolo, Angela Di Bartolo, si tratta di un antipasto: “Sicilia Game Expo – Open Beta è solo l’assaggio, appunto una Open Beta, di un qualcosa di più grande che stiamo preparando per il futuro, per la “Release Ufficiale”. Ci stiamo concentrando sul gaming a 360 gradi, spaziando tra vari titoli e puntando fortemente sul fenomeno esport di cui siamo fieri promotori. Stiamo gettando le basi e vogliamo dare spazio a tutti gli appassionati per esprimeresi nelle varie discipline esport organizzando tornei, ma anche attività dimostrative per i curiosi che si avvicineranno per la prima in questo meraviglioso mondo.

Non mancheranno anche aree dedicati ai giochi più “tradizionali”, quali giochi da tavolo e giochi di carte che da sempre hanno conquistato milioni di appassionati. Ampio spazio all’intrattenimento con area palco, ospiti, cinema e tecnologia. Ringraziamo il direttore del centro commerciale Etnapolis, Federico Acunto, per aver sposato il nostro progetto e aver contribuito alla realizzazione dell’evento.”

L’evento è a ingresso gratuito e sarà ospitato al Centro Commerciale Etnapolis di Belpasso, Catania. Sul sito ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi